McLaren e Honda di nuovo insieme dal 2015

McLaren-Honda

E’ arrivata in mattinata l’ufficialità del ritorno della Honda in Formula 1. La casa giapponese manca dal grande circus da quasi cinque anni essendosi ritirata alla fine del 2008, anno in cui dal 2006 ha partecipato al Mondiale di F1 come costruttore, senza tuttavia lasciare il segno avendo ottenuto nei tre anni complessivi soltanto 106 punti. Ora invece rientrerà come fornitore ufficiale di motori e lo farà con la McLaren, team con il quale ha costruito un connubio storico a partire dalla fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta. Dal 1988 al 1992 infatti la scuderia inglese ha fatto incetta di record vincendo in cinque anni ben 4 titoli piloti e 4 titoli costruttori e conseguendo nel primo anno la strepitosa marcia trionfale che ha portato il team di Woking a vincere 15 delle 16 gare della stagione con a bordo la coppia storica del binomio composta da Ayrton Senna e Alain Prost.

McLaren-Honda
McLaren-Honda © AFP Getty Images

Solo una serie di sfortune nel Gran Premio d’Italia a Monza ne impedirono l’ein-plein senza tuttavia togliere (e ci mancherebbe altro) i meriti al team di una grandiosa stagione che ancora oggi valgono il record assoluto di vittorie, al pari della Ferrari che nel 2002 e nel 2004 mancarono il bottino pieno per una sola gara anche se i GP disputati erano rispettivamente 17 e 18.

Honda rientrerà a far parte della famiglia McLaren a partire dal 2015 ed è proprio per quella data che in Giappone si stanno già attrezzando al meglio per preparare il nuovo propulsore V6 turbo da 1.6 litri che già dalla prossima stagione prenderà il posto dell’attuale V8: “L’obiettivo è quello di diventare i numeri uno. Lo dice anche la storia, loro sono i partner ideali per vincere e i nuovi regolamenti della Fia ci stuzzicano non poco. Per noi questo è un nuovo inizio in F1″. Sono state queste le parole del presidente del marchio nipponico Takanobu Ito alle quali hanno fatto seguito quelle del team principal del team inglese Martin Withmarsh che entusiasta ha dichiarato: Con Honda ripartiamo dai fasti del passato per aprire un nuovo ciclo vincente in F1. Porteremo sulle spalle il peso della storia, ma questo non ci spaventa. Trasformeremo la pressione in ambizione per tornare a dominare”.

La Honda prenderà il posto della Mercedes con la quale la McLaren ha una partnership sin dal 1995 e che andrà avanti ancora per un’altra stagione, quella 2014, anche se in veste non ufficiale visto che la casa di Stoccarda ora ha un team proprio: “manterremo il nostro impegno con la Mercedes fino al 2014 con la quale chiudiamo una bella pagina di storia ricca di successi – ha proseguito Withmarsh. Per la McLaren dunque non ci sarà nessun problema di convivenza con la casa dalla stella a tre punte nonostante l’annuncio di collaborazione con Honda  avvenuto in mattinata sia arrivato con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.