In Italia se c’è qualcuno che ha appreso tantissimo da Mourinho è senza dubbio Walter Mazzarri. Il tecnico livornese è un gran motivatore, capace di caricare l’ambiente e la squadra riuscendo a far esprimere i suoi giocatori sempre al meglio tirando fuori da ognuno di loro le parti migliori.
Per far questo però la squadra deve esser sempre caricata a molla e per farlo (come insegna lo Special One) bisogna sempre trovar “un nemico” a cui far la guerra sportiva e psicologica ovviamente. Il brusco stop contro l’Udinese al San Paolo ha forse chiuso le porte ad un sogno chiamato scudetto ma non ha intaccato in nessun modo il campionato fatto dal Napoli e dai suoi giocatori.
Guidolin dalle difficoltà è riuscito a trovar l’alchimia giusta per fermare i partenopei vincendo tatticamente la battaglia in panchina con Mazzarri, una giornata storta? Per tutti si tranne per Mazzarri che a caldo aveva subito attribuito la sconfitta alla sfortuna ribadendo la superiorità del suo Napoli sui friulani e oggi ha riconfermato prendensola con la sfortuna “Mi è bruciato molto perdere in quel modo contro l’Udinese, è stata una gara sfortunatissima, che deve darci energia positiva per la partita di domani. La vera cosa che mi può preoccupare adesso è la forza del Palermo: lo affrontiamo nel momento migliore”.
Ieri poi è sorto un presunto caso Cavani legato al rinnovo e all’adeguamento del contratto, polemica chiusa dallo stesso Matador che ha giurato amore e stima per Napoli e per i suoi tifosi. Normali rumors di mercato? In fondo anche l’Inter ogni giorno danno qualcuno per partente e lo stesso Leonardo stando alle indiscrezioni dovrebbe esser già esonerato, o lo stesso Milan con Ibrahimovic. Per Mazzarri anche questo è un disegno per destabilizzare l’ambiente Napoli “Non parlo di Inter o di Milan, nè della corsa scudetto, pensiamo a noi, a essere tutti concentrati e affrontare ogni match come una finale. Ho notato che certi ambienti del nord mettono in campo delle storie per distrarci, visto che probabilmente a qualcuno dà fastidio che il Napoli sia lassù. Queste cose personalmente non mi intaccano, io sono serio, non parlo a lavori in corso. I bilanci li facciamo alla fine della stagione, li fa la società, e li fa anche l’allenatore”.
Il Napoli ha fatto un gran campionato e grossi dei meriti vanno a Mazzarri e De Laurentiis ma sentire per ogni sconfitta o flessione questa ricerca di nemici da abbattare…….