Se avete deciso di uscire prima della bandiera a scacchi del Gran Premio di Abu Dhabi forse non crederete al nostro titolo, se lo avete fatto vi siete persi un incredibile finale che ha visto Max Verstappen conquistare il titolo di Campione del Mondo di F1 2021.
I due contendenti Hamilton e Verstappen erano arrivati a pari punti a quest’ultimo Gran Premio della stagione, in sostanza il vincitore di questa gara si sarebbe portato a casa il titolo.
Le qualifiche avevano visto un super giro della Red Bull di Verstappen con l’olandese che si era conquistato una Pole Position forse anche a scapito della prestazione in gara.
Si temeva forse un contatto in partenza, con Verstappen che con entrambi fuori avrebbe ottenuto il titolo per maggior numero di vittorie stagionali, riportando alla mente le sfide di Suzuka 1989 e 1990 tra Ayrton Senna ed Alain Prost.
In realtà così non è stato, Verstappen è partito male ed è subito stato infilato da Lewis Hamilton, a curva 6 del primo giro Max ha tentato un attacco, Lewis è uscito nella via di fuga ed ha tirato dritto riproponendosi nuovamente al primo posto senza alcun intervento dei commissari di gara.
La Mercedes con le gomme medie ha mostrato un passo migliore ed ha allungato su Verstappen che dopo il Pit Stop, grazie ad un gran lavoro da scudiero di Perez, ha riportato il suo distacco intorno ad un secondo su Hamilton.
Lewis però ha dimostrato un passo migliore ed ha allungato nuovamente costringendo la Red Bull ad un nuovo cambio gomme, durante Virtual Safety Car, per permettere una disperata rimonta a Max grazie agli pneumatici più freschi.
La mossa non è stata vincente, Verstappen ha ridotto il suo distacco sino a 11 secondi ma al termine della gara mancavano solo 5 giri.
A questo punto è arrivato il colpo di scena, Latifi in lotta con Mick Schumacher ha perso il controllo della macchina ed è finito contro le barriere, costringendo la direzione gara a far entrare la Safety Car.
Hamilton non si è fermato ed è rimasto con le gomme dure messe nel suo unico pit stop, Verstappen ha montato un set di soft ed è rientrato in pista.
La confusione ha regnato sovrana, è stato concesso ad alcuni doppiati di sorpassare la Safety Car e Max si è così accodato a Lewis.
La Safety Car si è spostata con un solo giro da disputare, con le gomme più prestazionali Max Verstappen ha portato l’attacco a curva 5, Hamilton non si è potuto difendere, ha cercato una replica a curva 9 ma il sorpasso non è riuscito e così l’olandese si è presentato per primo sul traguardo, davanti al rivale e Carlos Sainz, ed ha conquistato il suo primo titolo mondiale di F1.
Grande gioia nel paddock per gli uomini Red Bull e per la Honda, che saluta la F1.
Poco dopo la cerimonia del podio però si è avuto notizia di un ricorso da parte della Mercedes, relativamente ad alcune infrazioni che avrebbe commesso Verstappen e sulla modalità di ripartenza dopo la Safety Car.
In serata è arrivata la notizia che i commissari hanno deciso di respingere i ricordi della Mercedes: Max Verstappen è il Campione del Mondo della F1 nel 2021.
CLASSIFICA FINALE PILOTI MONDIALE F1 2021 (prime 10 posizioni)
1° MAX VERSTAPPEN (Red Bull Honda) 395.5 punti
2° LEWIS HAMILTON (Mercedes) 387.5
3° VALTTERI BOTTAS (Mercedes) 226
4° SERGIO PEREZ (Red Bull Honda) 190
5° CARLOS SAINZ (Ferrari) 164.5
6° LANDO NORRIS (McLaren Mercedes) 160
7° CHARLES LECLERC (Ferrari) 159
8° DANIEL RICCIARDO (McLaren Mercedes) 115
9° PIERRE GASLY (AlphaTauri Honda) 110
10° FERNANDO ALONSO (Alpine Renault) 81
CLASSIFICA FINALE COSTRUTTORI F1 2021
1° MERCEDES 613.5 punti
2° RED BULL HONDA 585.5
3° FERRARI 323.5
4° MCLAREN MERCEDES 275
5° ALPINE RENAULT 155
6° ALPHATAURI HONDA 142
7° ASTON MARTIN MERCEDES 77
8° WILLIAMS MERCEDES 23
9° ALFA ROMEO FERRARI 13
10° HAAS FERRARI 0
Lascia un commento