Mattia Destro è a tutti gli effetti un calciatore della Roma. Una trattativa infinita non solo per i tifosi giallorossi, ma anche per i supporter di Juve Inter e Milan, che fino all’ultimo hanno sperato di vedere l’ex prodotto del vivaio nerazzurro vestire la maglia della propria squadra del cuore. Alla fine a spuntarla è stata la società capitolina, grazie al deciso pressing del ds Sabatini sul numero uno del Genoa, quell’Enrico Preziosi ormai stufo del calcio. L’inserimento della Juventus durante l’ultima settimana non ha dato i frutti sperati. Un’offensiva tardiva quella di Marotta e Paratici, forse distratti dal sogno Van Persie, nonostante il favore dei procuratori (e forse dello stesso giocatore) nei confronti della Vecchia Signora. Destro alla Roma, un matrimonio annunciato, un’unione trovata.
Diamo un po’ di numeri. La Roma ha versato al momento 11,5 milioni di euro nelle casse rossoblu per la prima tranche di pagamento. Un prestito oneroso tra virgolette, dal momento che l’anno prossimo saranno sufficienti altri 4,5 milioniper trasformare Mattia Destro in un attaccante al 100% giallorosso, per la gioia di Zeman e dintorni. Alla luce della cessione di Borini al Liverpool soltanto qualche settimana fa qualcuno può storcere anche il naso, ma tant’è, il calciomercato è anche questo, prendere o lasciare.
L’operazione Destro però finisce qui. Infatti la società capitolina ha acconsentito alla cessione in comproprietà di due giovani talenti della cantera gestita da Alberto De Rossi. Due nomi non da poco, come gli addetti ai lavori avranno modo di confermare. Si trasferiscano a Marassi Giammario Piscitella e Valerio Verre. Ciascun cartellino è stato valutato 1,5 milioni di euro, per un totale quindi di 3 milioni di euro. Conti alla mano, il trasferimento dell’ex attaccante senese alla Roma costerà in tutto 13 milioni di euro, la stessa cifra incassata dai Reds nell’affare Borini. Se ai giallorossi sia convenuto tutto questo ve lo diremo fra qualche mese. Adesso come adesso potremmo sbilanciarci sottolineando come si siano sacrificati tre calciatori per arrivare ad un Destro ancora chiamato a mostrare tutte le proprie potenzialità.