Mattia Destro alla Roma è ormai solida realtà. Il Genoa di Enrico Preziosi sta definendo in queste ore l’acquisto del rimanente 50% del cartellino con il Siena. Espletate le ultime formalità con il club toscano, l’attaccante verrà poi ceduto ai giallorossi, che come dichiarato nella giornata di ieri dall’amministratore delegato Lo Monaco si sono messi con largo anticipo e bene rispetto alla concorrenza (leggi Milan, Inter e Juve). Moratti l’ha presa con filosofia, rispondendo ironicamente alla domanda postagli da un giornalista sull’affare Destro (“sono disperato”), mentre il Milan è ormai concentrato verso altri lidi che portano in Premier, più precisamente a Manchester. Forse l’unica a rimanere a bocca asciutta è proprio la Juventus. Il proverbio dice: “chi troppo vuole nulla stringe”.
Fino a pochi giorni fa le percentuali che volevano Destro alla Roma erano nettamente inferiori rispetto a oggi, ormai prossime al 99%. La svolta nella serata di ieri, quando Enrico Preziosi ha annunciato ai microfoni di Sky l’intesa raggiunta con il ds giallorosso Sabatini. Adesso manca soltanto l’accordo con il Siena, il cui annuncio dovrebbe essere dato al più tardi nella giornata di domani.
La società capitolina ha convinto il presidente del Genoa giocandosi le carte giuste, ovvero Marco Borriello e Giammario Piscitella. Il primo è tutt’oggi uno degli idoli della curva di Marassi, un amore mai scordato dallo stesso numero uno rossoblu. Il bomber della Roma, che Zeman neanche considera, dovrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto per l’acquisizione dell’intero cartellino. Al Grifone verrà girato in comproprietà anche il giovane talentuoso della Primavera Piscitella, esterno sinistro d’attacco nel 4-3-3 giallorosso, seguito negli ultimi mesi molto attentamente dalla dirigenza del Genoa, dopo essersi messo in luce nella regular season e nelle Finali play-off, nonostante la prematura eliminazione della squadra di Alberto De Rossi in semifinale.