Sabato 23 e domenica 24 agosto il lungomare di Napoli è stato nuovamente pittoresco scenario per NBA3X, l’evento promozionale targato NBA, e la città ha risposto alla grande con oltre 250 squadre amatoriali partecipanti ai tornei 3 contro 3 ed un discreto pubblico di appassionati e immancabili curiosi.
Ospite d’onore di quest’anno è stato l’americano Matt Bonner, centro/ala grande e fresco campione con i San Antonio Spurs, che si è concesso al pubblico e agli addetti ai lavori durante due brevi incontri e non ha ovviamente mancato di dare spettacolo sul campo allestito presso la Rotonda Diaz. Red Mamba, come è soprannominato in patria, ha parlato della breve e travagliata esperienza in Italia, quando nel 2003, appena selezionato nel Draft dai Chicago Bulls, si dovette “accontentare” del Sicilia Messina neopromosso, i cui troppi problemi (finanziari, organizzativi e non solo) lo hanno formato per quella che poi sarebbe stata un’invidiabile carriera nel tempio del basket mondiale.
Ha speso parole lusinghiere sul suo nuovo compagno di squadra Marco Belinelli, primo italiano a vincere l’anello NBA, oltre ad essere stato anche lo scorso anno sportivo il vincitore del Three-point Shootout Contest, quale miglior tiratore da 3 punti, all’All Star Game 2014 di New Orleans. Bonner si è detto entusiasta della città, che ha avuto modo di visitare con la moglie e la figlia, e si è scoperto essere anche appassionato di calcio.
Le due giornate di sudore, divertimento e musica come solito nell’intrattenimento proposto dallo staff NBA, saranno colme di gare, dimostrazioni, giochi di abilità col pallone a spicchi, animazione e distribuzione di gadget, e la vittoria finale andrà a quello che in Italia è ancora considerato uno sport minore, ma che nel resto del mondo conquista sempre più fan e riesce sempre più ad avere consensi ed offrire divertimento, di cui noi in questa occasione abbiamo completamente goduto.