Giornata tricolore al Foro Italico con gli azzurri protagonisti nel bene e nel male. Fra i big tutto ok con le vittorie Federer e Nadal mentre, dopo la vittoria, si ritira Victoria Azarenka.
Mantengono alto il tricolore a Roma sia Andreas Seppi che Flavia Pennetta mentre sono costretti a salutare la capitale un sempre più deludente Fabio Fognini, Paolo Lorenzi e Sara Errani.
Ma veniamo alle vittorie con l’altoatesino che è autore di una bella rimonta nei confronti dell’americano John Isner. Seppi parte male, Isner è perfetto nella combinazione servizio – dritto con la naturale conquista del primo parziale per sei giochi a due. Il pubblico romano non fa certo mancare il sostegno a Seppi che, grazie anche ad un fisiologico calo di Isner al servizio, riesce a portare il secondo set al tie break: Seppi parte male ma riesce a reagire conquistando un parziale decisivo per la vittoria finale. Nel terzo set tutto fila liscio fino al 5 pari con l’americano che perde il turno di battuta grazie alla voglia di Seppi di non mollare mai ed a qualche errore di troppo che consentono una vittoria insperata per con il 7-5 finale. L’altra soddisfazione è rappresentata dalla solida e convincente vittoria di una ritrovata Flavia Pennetta sulla giovane e promettente americana Sloane Stephens domata dalla brindisina con un perentorio 6-2 6-3. Adesso per Flavia ci sarà a sorpresa la ceca Petra Cetkovska, vittoriosa sulla testa di serie numero 3 Agnieszka Radwanska per 6-4 4-6 6-1.
Ma veniamo anche alle note dolenti con la più importante rappresentata dalla sanguinosa sconfitta di Fabio Fognini. Il ligure aveva davanti l’unico spagnolo che predilige il veloce, il n.26 del mondo Marcel Granollers che comunque ha la stessa prerogativa dei suoi connazionali a non lasciare mai un quindici. Fognini perde il primo set 6-3 e poi nel secondo comanda la situazione sino al 3-1. Dopo è uno show dello spagnolo che si limita a remare da fondo campo aspettando gli errori dell’azzurro che alla fine risulteranno veramente troppi (38) per questi livelli di gioco. Niente da dire invece sulle sconfitte previste sia di Paolo Lorenzi che di Sara Errani che hanno trovato semplicemente degli avversari più forti sia dal punto di vista fisico che sul piano tecnico rappresentati dal francese Richard Gasquet e dall’australiana Samantha Stosur.
Tutto secondo pronostico per i big con Nadal e Federer ad avere la meglio rispettivamente di Florian Mayer, Carlos Berlocq . Con i big approdano agli ottavi anche Del Potro (6-4 6-2 a Youzhny), Berdych (6-4 6-1 a Kubot) e Monaco (6-4 6-2 a Stepanek), prossimo avversario di Djokovic. Fra le donne come detto, esce di scena la numero 3 Radwanska e subito dopo la segue l’ex numero 1 Carolin Wozniacki, costretta al ritiro per problemi respiratori sul 6-4 4-0 a favore della spagnola Medina Garrigues. Serena Williams è costretta al terzo set con la russa Nadia Petrova (4-6 6-2 6-3), mentre va in affanno sono nel primo set la sorella Venus Williams che batte la russa Makarova per 7-6(7) 6-1. Ma la sorpresa più grande della giornata è l’abbandono della numero uno Victoria Azarenka che, dopo aver lasciato soli tre game all’israeliana Peer, annuncia il ritiro per un problema alla spalla destra.
Risultati Uomini
Nadal (Spa) b. Mayer (Ger) 6-1 7-5
Wawrinka (Svi) b. Tipsarevic (Ser) 6-3 6-1
Monaco (Arg) b. Stepanek (Cze) 6-4 6-2
Del Potro (Arg) b. Youzhny (Rus) 6-4 6-2
Federer (Svi) b. Berlocq (Arg) 6-3 6-4
Simon (Fra) b. García-López (Spa) 6-4 2-6 6-4
Gasquet (Fra) b. Lorenzi (Ita) 6-3 6-2
Berdych (Cze) b. Kubot (Pol) 6-4 6-1
Almagro (Spa) b. Querrey (Usa) 7-5 6-2
Granollers (Spa) b. Fognini (Ita) 6-3 6-4
Seppi (Ita) b. Isner (Usa) 2-6 7-6(5) 7-5
Risultati Donne
Cetkovska (R.Cec) b. Radwanska (Pol) 6-4 4-6 6-1
Pennetta (Ita) b. Stephens (Usa) 6-2 6-3
Na Li (Cin) b. Benesova (R.Cec) 6-1 7-5
Kerber (Ger) b. King (Usa) 6-3 6-2
Stosur (Aus) b. Errani (Ita) 6-3 7-5
Medina Garrigues (Spa) b. Wozniacki (Dan) 6-4 4-0 rit.
Goerges (GER) b. Bartoli (Fra) 6-3 6-1
Cirstea (Rom) b. Arvidsson (Sve) 6-3 6-1
Cibulkova (Svk) b. Knapp (Ita) 6-3 4-6 6-1
Scheepers (S.Af) b. Erakovic (N.Zel) 5-7 6-1 6-2
S. Williams (Usa) b. Petrova (Rus) 4-6 6-2 6-3
Ivanovic (Srb) b. Soler Espinosa (Spa) 6-2, 6-1
V Williams (Usa) b. Makarova (Rus) 7-6(7) 6-1
Azarenka (Bie) b. Peer (Isr) 6-1 6-2
Ciao Ippolito, ma ti posso chiedere chi è il pellerossa che si aggira per il foro italico?
Diciamo che è un eccentrico tifoso romano….
Dai anche io l’ho visto in giro! certo con quel copricapo è abbastanza visibile… menomale che non sono capitato dietro di lui durante le partite! hahahaha!
ma foto ci sono in giro?