La finale è servita, il Masters londinese vedrà l’ ennesimo capitolo di una lunga storia tra i due tennisti assoluti dominatori degli ultimi anni, lo spagnolo Rafael Nadal e lo svizzero Roger Federer.
Lo spagnolo ha avuto la meglio nei confronti dello scozzese Andy Murray in tre set molto combattuti (7-6 3-6 7-6 lo score). Primo set molto equilibrato che viene deciso al tie break, vinto dallo spagnolo per 7 punti a 5. Nel secondo set Murray sembra crollare concedendo il break a Nadal, ma invece di chiudere, lo spagnolo cala improvvisamente il suo livello di gioco, facendosi recuperare e addirittura perdendo anche il set. Nadal comunque dimostra di essere n.1 al mondo non per caso, riprendendosi nel set decisivo che conquista, come nel primo set, in un combattutissimo tie break.
Lo svizzero, conquista la finale superando il serbo Djokovic in un match assolutamente dominato e chiuso in due comodi set per 6-1,6-4. Primo set senza storia, con Djokovic rimasto negli spogliatoi con la testa, mentre nel secondo, il serbo ha un sussulto d’ orgoglio, portandosi sul 3-0, ma Federer riprende lo show del primo set ed effettua una rimonta lasciando Djokovic con la conquista di un misero game e chiudendo per sei giochi a quattro.
Domani la finale inizierà non prima delle 18.30, dopo quella di doppio tra Nestor-Zimonjic e Bhupathi-Mirnyi.