Roger Federer ha vinto per la quinta volta in carriera il Masters finale di scena a Londra, in una finale da sogno contro il suo eterno amico – rivale, Rafael Nadal in tre set, 6-3,3-6,6-1.
Il campione di Basilea ha dato dimostrazione di essere il vero n.1 mondiale, battendo il mancino di Manacord in una partita bellissima condotta sin dal primo quindici e lasciando una fiebile speranza allo spagnolo, nella vittoria del secondo set, spenta in una devastante terza frazione in cui lo svizzero ha sciolinato il meglio del suo vastissimo repertorio.
La chiave della vittoria per lo svizzero, è stato il servizio. Perfetto sia nel primo, con il record del 100% di punti vinti con la prima palla, che nel terzo set e calato un po’ nel secondo, dove Nadal ha potuto lottare e dove si è vista più partita tra i due.
Dal canto suo, lo spagnolo ha dimostrato di essere degno rivale, non arrendendosi mai e facendo sudare ogni punto allo svizzero, ma arrendendosi alla classe superiore ed u un repertorio di colpi, sicuramente più ampio. Comunque lo spagnolo si potrà consolare con il trono mondiale per il 2010 e con la convinzione di essere l’ uomo da battere nei prossimi slam, primo fra tutti, l’ Open d’ Australia, a Gennaio.
Lascia un commento