Il torneo combined di Cincinnati miete la prima vittima illustre. Ad uscire di scena nella quarta giornata di tennis in Ohio è il campione olimpico Andy Murray, eliminato dal francese Jeremy Chardy con un doppio 6-4. Troppo falloso il britannico che perderà tra l’altro parecchi punti in classifica (910 per la precisione) considerando il fatto che difendeva il titolo conquistato dodici mesi fa. Continua invece la favola del lucky loser Jeremy Chardy, numero 38 al mondo e ripescato in tabellone dopo aver perso nell’ultimo di qualificazione dal nostro Fabio Fognini. Senza problemi avanzano ai quarti di finale i due grandi favoriti del torneo maschile: Federer e Djokovic. L’elvetico si è sbarazzato in 1 ora di gioco del giovane talento australiano Tomic mentre il serbo dopo aver vinto il primo set 6-0 con il russo Davydenko ha usufruito del ritiro dell’avversario.
Nei quarti di finale in programma oggi Federer incontrerà Mardy Fish, che ha eliminato Stepanek con un doppio 6-3 mentre Djokovic se la vedrà con il croato Marin Cilic, che in 2 set ha eliminato lo spagnolo Pablo Andujar. Eliminato Murray, il terzo incomodo a Cincinnati potrebbe rivelarsi Juan Martin Del Potro. L’argentino l’ha spuntata in 3 set sul serbo Troicki e oggi se la vedrà proprio con il giustiziere di Murray in un match ampiamente alla sua portata. Infine continua l’ottimo momento di forma dello svizzero Stanislas Wawrinka, che ha eliminato il giapponese Nishikori e adesso sfida per un posto in semifinale il canadese Milos Raonic, che ieri ha sorpreso un deludente Tomas Berdych.
Strano ma vero, il torneo femminile che di solito regala maggiori sorprese rispetto a quello maschile questa settimana ha smentito tale tendenza visto che ai quarti di finale sono approdate le prime 5 teste di serie. Agnieszka Radwanska, prima testa di serie a Cincinnati, ha superato in 3 set l’americana Stephens, che al secondo turno aveva eliminato Camila Giorgi. Non ha deluso neanche Serena Williams, vittoriosa per 6-4 6-3 su Urszula Radwanska, sorella minore di Agnieszka. Tuttavia Serena ha avuto qualche problema visto che nel primo set è andata sotto di un break così come nel secondo set si è ritrovata sotto 0-3 prima di recuperare e chiudere la pratica. La campionessa olimpica nei quarti affronterà la tedesca Kerber, vittoriosa in 2 set sulla Hlavackova mentre Petra Kvitova, quarta testa di serie, ha spazzato via in 2 set la cinese Shuai Peng.
Niente da fare purtroppo per Sara Errani, settima testa di serie del torneo, sconfitta nuovamente da Venus Williams. Nel primo set l’azzurra ha provato a reggere il ritmo dell’americana senza grandi risultati perdendolo per 6-3. Nel secondo set invece si è sciolta come neve al sole e ha lasciato strada libera alla maggiore delle sorelle Williams. Venus, entrata in tabellone grazie ad una wild card, giocherà oggi nei quarti contro Sam Stosur, testa di serie numero 3 e vittoriosa in 2 facili set con la Makarova. Gli ultimi 2 match di terzo turno del torneo femminile non sono stati completati causa pioggia e apriranno quest’oggi il programma. Di seguito i risultati di terzo turno e i 2 tabelloni aggiornati ai quarti di finale, che si terranno oggi.
Masters 1000 Cincinnati risultati 3°turno
(1) Federer – Tomic 6-2 6-4
(10) Fish – Stepanek 6-3 6-3
Wawrinka – (14) Nishikori 6-3 6-3
Raonic – (5) Berdych 6-4 2-6 6-2
(6) Del Potro – Troicki 7-6 2-6 6-1
Chardy – (3) Murray 6-4 6-4
(12) Cilic – Andujar 7-6 6-2
(2) Djokovic – Davydenko 6-0 rit.
Quarti di finale
(1) Federer vs (10) Fish
Wawrinka vs Raonic
(6) Del Potro vs Chardy
(12) Cilic vs (2) Djokovic
Wta Premier Cincinnati risultati 3°turno
(1) Radwanska – (wc) Stephens 6-1 4-6 6-4
(9) Na Li – Larsson rinviata a oggi
(3) Stosur – Makarova 6-1 6-3
(wc) Venus Williams – (7) Errani 6-3 6-0
(6) Wozniacki – (17) Pavlychenkova 4-6 sospesa per pioggia
(4) Kvitova – Peng 6-2 6-2
(5) Kerber – Hlavackova 6-4 7-6
(2) Serena Williams – Urszula Radwanska 6-4 6-3
Quarti di finale
(1) Radwanska vs vincente (9) Na Li/Larsson
(3) Stosur vs (wc) Venus Williams
vincente (17) Pavlychenkova/(6) Wozniacki vs (4) Kvitova
(5) Kerber vs (2) Serena Williams