Novak Djokovic batte Andy Murray nella finale del Masters 1000 di Shanghai in una finale durissima durata 3 ore e mezza e vinta dal serbo con il punteggio di 5-7 7-6 6-3.
Match fantastico con Djokovic che si prende una parziale rivincita su Murray dopo le sconfitte subite nella semifinale a Londra 2012 e soprattutto nella finale degli Us Open. Grande affermazione del serbo che si presenta in questo finale di stagione molto carico, a dispetto dell’anno scorso, ed alla ricerca della prima posizione mondiale. Delusione per Murray che, dopo aver perso in finale a Tokyo da Raonic viene superato anche a Shanghai dal serbo numero due del Mondo.
Primo set durissimo con i due giocatori a scambiarsi bordate da fondo campo che determinano break a grappoli. Djokovic ha una prima occasione di far suo il primo parziale sul 5-4 e 0-30 ma Murray riesce a tenere il servizio ed a brekkare nel game successivo Noleche sciupa un vantaggio di 40-0 rompendo anche la racchetta. Il primo set viene così vinto dallo scozzese con il punteggio di 7-5 con il serbo ad imprecare per le molte occasioni buttate al vento.
Il secondo set vive all’insegna dell’equilibrio sino al 3 pari quando Murray piazza il break che gli consente di andare a servire per il match sul 5-4, ma qui inizia lo show di Djokovic che si rifiuta di perdere il set annullando un match point allo scozzese e portando il set al tie break. Il tie break è di un livello pazzesco, Murray non sfrutta 4 match point, due sul proprio servizio, mentre Nole al quarto set point porta la partita al terzo con Murray che pareggia il conto delle racchette distrutte. Come nel secondo set, l’equilibrio viene rotto sul 3 pari ma questa volta è il serbo che si porta avanti di un break. Murray è costretto a servire per rimanere nel match sul 5-3 Djokovic ma il serbo non imita lo scozzese ed al terzo match point chiude un match stupendo e lottato sino all’ultimo quindici.