Felipe Massa e la Ferrari, un matrimonio destinato a durare ancora a Maranello, almeno fino al 2013, dove oggi è arrivata l’ufficialità. La notizia era già nell’aria da diversi giorni ed ha trovato la conferma ufficiale nella giornata odierna dopo le conferme arrivate nella scorsa settimana da parte del team principal della Ferrari Stefano Domenicali e dello stesso Prsidente Luca Cordero di Montezemolo, che ha incontrato il brasiliano in mattinata trovando l’accordo per la firma sul contratto.
A dare l’annuncio è stata la stessa scuderia di Maranello che ha confermato il rinnovo di Massa per un altra stagione al fianco del confermatissimo Fernando Alonso per il quarto anno consecutivo, ma al termine della quale il brasiliano chiuderà l’ottava, e con tutta probabilità ultima, annata in Rosso.
Il tutto alla luce degli ottimi risultati ottenuti dal paulista nelle ultime uscite stagionali, soprattutto per il secondo posto conquistato a Suzuka dopo circa due anni lontano dal podio, e per il quarto posto nel Gran Premio di Singapore corso proprio domenica, ancora più incoraggiante se vogliamo, visto anche il miglior passo rispetto allo stesso Alonso. Solo gli ordini di scuderia hanno impedito a Massa il sorpasso sul compagno di squadra,ancora in lotta per il titolo mondiale, e, perchè no, anche la rimonta su Webber che non era lontanissimo dalle due Ferrari.
E non è un caso che le prestazioni in pista del brasiliano siano migliorate proprio dal momento in cui cominciavano a delinearsi le coppie di piloti per il 2013, con Perez, indiziato numero uno per sostituirlo alla Ferrari, ingaggiato dalla McLaren al posto di Hamilton accasatosi alla Mercedes, come se una prossima conferma sul sedile della F2012 lo avesse reso più tranquillo e immune da critiche.
“Sono felicissimo per questo accordo.” – le prime parole del brasiliano dopo il rinnovo – “La Ferrari è la mia famiglia sportiva e io ho sempre corso in Formula 1 guidando dei motori costruiti a Maranello: non riesco a vedermi al volante di una monoposto spinta da alti propulsori! Voglio ringraziare innanzitutto il Presidente Montezemolo e Stefano Domenicali, che mi hanno dato fiducia e mi hanno sempre sostenuto, anche nei momenti più difficili. Entrambi, la squadra e tutti i tifosi possono essere certi che farò tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutare la Scuderia a raggiungere i traguardi che si pone ogni anno”.
Entusiasmo e felicità espressi anche da Stefano Domenicali: “Siamo lieti di aver prolungato il rapporto con Felipe per un’ulteriore annata, E’ parte della nostra famiglia da oltre un decennio e ha dimostrato, soprattutto in quest’ultimo scorcio di stagione, di essere di nuovo competitivo ai massimi livelli, come ci aspettiamo che sia ogni pilota al volante di una Ferrari. Siamo certi del suo valore e che saprà ripagare la fiducia che gli è stata rinnovata”.
Dopodichè, una volta finito con tutta probabilità il rapporto con Massa al termine della prossima stagione, nonostante le smentite di rito da parte del Presidente Montezemolo, la Ferrari si lancerà nuovamente all’inseguimento di Sebastian Vettel che non ha mai smentito un suo possibile trasferimento a Maranello, per formare assieme a Fernando Alonso una delle coppie più forti della storia della Formula 1.