Mario Balotelli sarà il grande assente alla semifinale della Confederation Cup che vede opporsi Spagna e Italia esattamente un anno dopo la finale degli Europei che vide il netto trionfo delle Furie Rosse sui nostri azzurri per 4-0. SuperMario era entusiasta di potersi giocare l’occasione del riscatto dopo quel pesante ko e solo ieri avvisava gli avversari pubblicando sul suo profilo Facebook la frase “E’ da un anno che aspetto la Spagna. La vendetta è un piatto che va consumato freddo“. Oggi però le notizie per Cesare Prandelli non sono confortanti: Balotelli, in seguito all’infortunio rimediato nella sfida contro il Brasile del 22 Giugno scorso, ha evidenziato una distrazione muscolare di primo grado al quadricipite della gamba sinistra.
Così il professor Enrio Castellacci all’ANSA:
“Mario Balotelli è stato sottoposto a una risonanza magnetica che ha evidenziato un edema sul vasto laterale della gamba sinistra, in questo momento appare molto, ma molto difficile che possa recuperare per la partita di giovedì. Si può tentare qualcosa, di comune accordo con il giocatore e con il ct Prandelli, eventualmente per la partita di domenica“.
Oltre a Mario Balotelli il ct azzurro dovrà fare a meno di Ignazio Abate rientrato già in Italia in seguito all’infortunio alla spalla destra rimediata durante la partita contro il Brasile; migliorano invece le condizioni di Riccardo Montolivo che nella sfida coi verdeoro aveva lasciato il campo anzitempo stordito dopo aver ricevuto una brutta pallonata in testa, da verificare anche le condizioni di Pirlo, grande assente nella sfida di Sabato. In attacco la soluzione potrebbe essere Gilardino in sostituzione di SuperMario anche se Prandelli potrebbe decidere di schierare la coppia Giovinco- El Shaarawy.
L’appuntamento con Italia-Spagna è in programma giovedì all’Estadio Castelao di Fortaleza dove si decreterà la finalista della Confederation Cup, l’altra semifinale vedrà invece affrontarsi Brasile-Uruguay.