Il Pallonaro

Marilungo regala 3 punti d’oro all’Atalanta contro il Pescara (1-0)

Un buon Pescara, combattivo e ben messo in campo, paga a caro prezzo l’unica disattenzione commessa e consegna l’intera posta in palio alla capolista Atalanta che coglie l’ottavo risultato utile consecutivo (una sola rete incassata nel 2011): si spiega così l’1-0 maturato a Bergamo nella quarta giornata del girone di ritorno in virtù della rete firmata da Guido Marilungo.

Confermate le indiscrezioni della vigilia sul fronte formazioni, con Di Francesco che lancia il baby Giacomelli (esordio in B per lui) dal primo minuto (Gessa in panchina, Bonanni parte da destra con il ‘Piccolo Principe’ sull’out opposto) mentre Colantuono scioglie in favore di Ceravolo il dubbio sulla linea mediana che lo vedeva in ballottaggio con Bonaventura (Ferri sostituisce l’indisponibile Bellini). Spetta ai padroni l’onere di condurre e danze con gli ospiti che, schierati con un 4-5-1 modificabile in fase di possesso in un atipico 4-3-3, rintuzzano gli attacchi bergamaschi per poi cercare di condurre pericolose ripartenze. Primo tempo di buon livello ma che no regala occasionissime ad entrambe le compagini e squadre al riposo sul risultato di 0-0. Al rientro delle squadre in campo, Di Francesco schiera Gessa in luogo di Bonanni, vittima di una botta che lo costringe ad alzare bandiera bianca.

Al 10’ l’Atalanta sblocca il risultato con la complicità di una colossale dormita collettiva dei biancazzurri: i bergamaschi battono rapidissimamente una punizione dalla propria trequarti, palla a Marilungo che a tu per tu con Pinna trafigge il portiere pescarese con un preciso quanto facile pallonetto. Dopo 55 minuti di sostanziale equilibrio, dunque, la capolista lombarda passa in vantaggio più per demeriti altrui che per meriti propri.

Il Pescara non demorde e cerca di rimettersi in carreggiata, ma l’Atalanta sembra non patire eccessivamente il ritorno di fiamma abruzzese. Al triplice fischio del Direttore di gara, il Pescara esce sconfitto da Bergamo al termine di una gara ben disputata ma sulla quale ha inciso in modo ineluttabile l’ingenuità commessa sul gol griffato da Marilungo.

Atalanta-Pescara 1-0
Reti: 10’ st Marilungo (A)

Atalanta: Consigli, Raimondi, Troest, Capelli, Ferri , Ceravolo (19’ st Delvecchio) , Carmona, Barreto, F.Pinto, Tiribocchi (27’ st Ruopolo), Marilungo (40’ st Doni). All. Colantuono
Pescara: Pinna, Zanon, Olivi, Mengoni, Petterini, Ariatti (32’ st Stoian), Cascione, Tognozzi, Bonanni (1’st Gessa), Giacomelli (13’ st Soddimo), Sansovini. All. Di Francesco.
Aebitro: Sig. Gallione di Alessandria.
Ammoniti: Gessa , Olivi, Mengoni (P)
Note: all’andata, Pescara-Atalanta 0-2. Olivi,diffidato, salterà la gara interna con il Varese poiché ammonito al 31’st. Recuperi, 0’ pt e 6’st

Exit mobile version