Brutte notizie per il Malaga. Sono passati solo 2 anni da quando lo sceicco qatariota Abdullah bin Nasser Al Thani acquistò la società andalusa con l’intenzione di farla diventare il Manchester City di Spagna e adesso il sogno arabo sembra essere giunto al capolinea visto che lo stesso sceicco è pronto a mollare il club spagnolo per tornare a dirigere i suoi affari in Qatar. Il progetto ambizioso del Malaga aveva dato i suoi frutti soprattutto nell’ultima stagione sportiva dove il Malaga ha chiuso la Liga al quarto posto qualificandosi al terzo turno preliminare della Champions League. Nonostante i buoni risultati ottenuti sul campo, da mesi erano noti ai più i problemi economici del club andaluso, in particolar modo si parla di mesi e mesi di stipendi non retribuiti ai calciatori. Situazione davvero difficile quella in cui si ritrova adesso la società spagnola con lo sceicco Al Thani disposto addirittura a vendere la società ad un prezzo stracciato piuttosto che restare nel calcio spagnolo.
Tutto ciò si ripercuote sulla città di Malaga, tifosi, calciatori e tecnico nessun escluso. Se fino a pochi mesi fa Malaga appariva come un’isola felice, dove erano approdati gente come Van Nisterlooy, Santi Cazorla, Jeremy Toulalan e l’italiano Enzo Maresca, adesso tanti calciatori con il tecnico Mauricio Pellegrini in primis sono stati messi alla porta dalla società, che è piena zeppa di debiti e rischia addirittura l’esclusione dalla prossima Champions League per inadempienze economiche. Il Villareal infatti ha denunciato alla Uefa il mancato pagamento di 3,5 milioni di euro relativi al trasferimento di Santi Cazorla e la possibile esclusione del Malaga spalancherebbe le porte della Champions all’Atletico Madrid di Radamel Falcao, arrivato quinto nell’ultima Liga.
Proprio l’ala spagnola Santi Cazorla è vicinissimo all’approdo all’Arsenal e c’è da scommeterci che il suo addio sarà il primo di una lunga serie. Il sogno arabo del Malaga è naufragato in un mare di debiti, la squadra verrà smantellata sensibilmente. Altro che modello City! Non tutti i sogni si avverano, ma a Malaga non potevano immaginare tale epilogo neanche nel peggiore degli incubi.