Il Pallonaro

Magia di Pirlo, il Milan sbanca Parma [commento e pagelle]

Non segna Ibra ma il Milan ritrova la magia di Pirlo. E’ il centrocampista con un gran tiro da oltre 35 metri a sorprendere l’ottimo Mirante permettendo ai rossoneri di espugnare Parma e prendere la vetta momentanea della classifica.

Allegri ripropone Ronaldinho anche se il gaucho gioca come vertice alto del rombo con Robinho in appoggio di Ibra. Marino risponde con Crespo unica punta e un folto centrocampo a contenere la fantasia dei rossoneri. Dopo un avvio promettente, il Milan diventa autentico padrone del gioco collezionando azioni pericolose e palle gol.

AL 25′ segna Pirlo e da qui in poi diventa una lotta dei rossoneri contro Mirante. Il portiere dei ducali è superlativo su Ibra in almeno tre occasioni, e poi è abile a smorzare un buon cross di Antonini per Robinho. Mirante tiene in corsa il Parma sperando nel rush finale dopo che ancora Ibra, Ronaldinho e RObinho sprecano nel secondo tempo.

DOpo aver sbagliato tanto il Parma nel finale mette paura collezionando calci d’angolo mettendo sofferenza alla retroguardia rossonera. Ci potrebbe esser anche un rigore per atterramento di Paci in area di rigore ma il la vittoria del Milan non sembra fare una grinza.

PAGELLE:
Pirlo: 7,5 Lo scorso anno è mancato il suo apporto in zona gol e spesso anche in fase d’impostazione. Quest’anno dopo tante buone prestazioni rientra alla grande con un gol d’antologia.

Mirante: 7,5 Se lo scarto finale è solo di un gol è solo merito suo. Vista l’assenza di Buffon anche per lui potrebbero aprirsi le porte della Nazionale.

Gattuso: 6,5 Ringhio è tornato, onnipresente e spesso decisivo in fase d’interdizione.

Marques: 6,5Interessante la prova dell’esterno di Marino. Buon dribbling e ottima visione del campo.
TABELLINO
PARMA-MILAN 0-1

25′ Pirlo (M)
Parma (4-2-3-1): Mirante 7,5; Zaccardo 5, Paci 5,5, A.Lucarelli 6, Antonelli 6,5; Morrone 6 (6′ st Dzemaili 6), Gobbi 5; Angelo 5,5 (21′ st Bojinov 5,5), Candreva 4,5 (1′ st Valiani 6,5), Marques 6,5; Crespo 5,5. A disp.: Pavarini, Paletta, Dellafiore, Pisano. All.: Marino

Milan (4-3-3): Abbiati 6,5; Zambrotta 5,5, Nesta 6,5, Thiago Silva 7, Antonini 5 (26′ st Abate 6); Gattuso 6,5 (32′ st Boateng 6), Pirlo 7,5, Seedorf 6; Robinho 5,5 (27′ st Pato 5,5), Ibrahimovic 7, Ronaldinho 6,5. A disp.: Amelia, Yepes, Flamini, Inzaghi. All.: Allegri

Arbitro: Orsato
Ammoniti: Angelo (P), Antonini (M), Gattuso (M), Ibrahimovic (M), Boateng (M), Abbiati (M)

Exit mobile version