Nel primo tempo infatti è successo ben poco con Diego ancora una volta preferito a Del Piero e che non ha brillato come nelle precedenti uscite. Chi è sembrato in palla invece è Amauri che ha mostrato di possedere già una buona condizione fisica: l’attaccante italo-brasiliano bianconero, autore della doppietta che ha steso la formazione irlandese all’andata, ha svariato su tutto il fronte d’attacco ma gli è mancato solo lo spunto vincente per ripetere la prestazione di sette giorni fa.
Nella ripresa c’è stata la consueta staffetta tra Diego e Del Piero: il capitano della Juventus si è dato subito da fare (evidentemente non ha digerito l’ennesima esclusione decisa da Del Neri dall’undici titolare) illuminando con le sue giocate i suoi compagni. E proprio dai suoi piedi è partita la parabola imparabile per l’estremo difensore avversario direttamente su calcio piazzato dai trenta metri che ha deciso la partita. Non soddisfatto Pinturicchio è andato vicino al raddoppio in un altro paio di occasioni mandando chiari segnali a Del Neri ma il risultato alla fine non è cambiato con i bianconeri che hanno portato a casa un 1-0 che può alimentare la fiducia e la consapevolezza di poter disputare una stagione da assoluti protagonisti.
Domani è atteso il sorteggio: alle 13:30 l’urna di Nyon decreterà la prossima avversaria della Juventus in Europa League.
Il tabellino
JUVENTUS – SHAMROCK ROVERS 1-0
73′ Del Piero
JUVENTUS (4-4-2): Storari; Motta, Chiellini, Bonucci, De Ceglie; Pepe, Marchisio, Sissoko, Lanzafame; Diego (46′ Del Piero), Amauri (80′ Trezeguet).
A disposizione: Manninger, Grygera, Legrottaglie, Ekdal, Pasquato.
Allenatore: Del Neri
SHAMROCK ROVERS (4-5-1): Mannus; Price, Rice, Bradley, Chambers (46′ Turner); Twigg, Flynn, Kavanagh (46′ Stewart), Murphy, Dennehy; Murray.
A disposizione: Jennings, Stevens, Sives, O’Connor, Bayly.
Allenatore: O’Neill
Arbitro: Daloukas
Ammoniti: Bradley (S), Lanzafame (J)
Espulsi: