Buone notizie per l’Italia che conquista la prima medaglia di queste Olimpiadi grazie a Luca Tesconi. Il 30enne toscano ha ottenuto la medaglia d’argento nella pistola 10 metri finendo alle spalle del sudcoreano Jin Jongh, medaglia d’oro con il punteggio di 688,2. L’italiano si è fermato a 685,6 dopo una splendida rimonta partita quando stazionava in sesta posizione lontano dalla zona medaglie. A chiudere il podio nella finale della pistola 10 metri ci ha pensato il serbo Andrija Zlatic con il punteggio di 685,2. Arriva quindi dal tiro a segno la prima medaglia per l’Italia a Londra 2012 e questo aggiunge grande valore all’ottimo argento conquistato da Luca Tesconi. Per il tiratore italiano si trattava dell’esordio assoluto alle Olimpiadi, conquistate grazie all’ultimo pass disponibile durante gli Europei di Vierumaki. Per la serie era destino…
Destino beffardo invece per un altro italiano che ben ha impressionato quest’oggi a Londra. Stiamo parlando di Elio Verde, eliminato in semifinale nel judo categoria 60kg. Il judoka italiano, nato ad Aversa, si è reso autore di un’ottimo torneo, nel quale si è spinto fino alle semifinale persa dal giapponese Hiraoka. Poi nella finale per la medaglia di bronzo, il judoka italiano si è arreso al brasiliano Kitadai vedendo sfumare anche la medaglia meno preziosa.
Destino speciale invece per Alexandre Vinokourov, 38enne ciclista del Kazakistan, che si è laureato campione olimpico nella prova in linea di ciclismo corsa oggi a Londra. Il kazako, alla sua ultima stagione da professionista, ha regalato al suo paese un’altra medaglia olimpica, questa volta d’oro visto che a Sidney 2000 fu argento, precedendo il colombiano Rigoberto Uran (argento) e il norvegese Alexandre Kristoff (bronzo). Niente da fare per gli azzurri con Luca Paolini nono, migliore degli italiani.
Nel primo giorno di gare a Londra 2012, l’Italia non ha dovuto attendere tanto per conquistare la prima medaglia, targata Luca Tesconi. Adesso l’augurio è che la medaglia conquistata dal toscano sia solo la prima di tante.
Lascia un commento