La Roma, con la sconfitta rimediata ieri sera nella gara interna contro il Chievo, ha matematicamente detto addio al terzo posto e quindi alla possibilità di poter ambire all’accesso ai preliminari di Champions League. La squadra di Andreazzoli è stata battuta per 1-0 all’Olimpico dagli uomini di Corini: a decidere il match è stato un gol nel finale di Thereau. Giallorossi che non sono mai riusciti a rendersi veramente pericolosi e a dimostrare la loro netta superiorità nei confronti di un Chievo ordinato e cinico. Tutto questo per dire che la Roma adesso può e deve difendere l’accesso all’Europa League, obiettivo che può essere raggiunto assieme alla vittoria della Tim Cup. La qualificazione alla Champions League per adesso è rimandata alla prossima stagione: non è affatto così per la Juventus e per il Napoli, due squadre che saranno sicure di esserci, una come campione d’Italia, l’altra come seconda forza della Serie A Milan permettendo.
LOTTA TERZO POSTO: MILAN E FIORENTINA – Il Milan questo pomeriggio avrà un importantissimo match point per chiudere il discorso terzo posto. La Fiorentina, dopo la sconfitta contro la Roma della scorsa giornata, è a quattro punti di distanza e i rossoneri vogliono allungare approfittando di questo turno di Serie A. Intanto l’avversario del Diavolo è il Pescara, squadra già retrocessa ma non per questo da sottovalutare: davanti al proprio pubblico la squadra abruzzese vorrà chiudere in bellezza dando il massimo. Poi il Milan confida nel più difficile incontro che spetta alla Fiorentina: il derby toscano contro il Siena. I bianconeri sono in una zona critica e se vogliono ambire alla permanenza nella massima serie devono vincere contro i viola.
UDINESE E LAZIO – Non solo Champions League. Diamo uno sguardo anche all’Europa League. L’ex coppa Uefa è un traguardo ancora ambito e le squadre italiane in corsa per accedervi sono almeno quattro. Fiorentina, Roma, Udinese e Lazio. Difficile inserire nella lotta anche l’Inter a meno di sorprese finali. Fra queste la più in forma sembrerebbe essere l’Udinese di Guidolin anche se la Lazio potrà dire la sua grazie al ritorno del bomber Miro Klose.
LOTTA CHAMPIONS
- Juventus 83
- Napoli 72
- Milan 65
- Fiorentina 61
LOTTA EUROPA LEAGUE
- Roma 58
- Udinese 57
- Lazio 55
- Inter 53
- Catania 51