Lorenzo Pasciuti: un nome che a tanti non conoscono, che tanti non hanno mai sentito. Ma, proprio per questo la sua storia da raccontare è ancora più bella, più appassionante, perché il lavoro quotidiano meticoloso e intrapreso da Lorenzo Pisciuti, ha portato il centrocampista del Carpi, a raggiungere un suo personale record: il centrocampista è andato in rete in tutte le categorie dalla Serie D fino alla Serie A con la maglia del Carpi.
Certe favole sono la fortuna del calcio, non solo business, non solo soldi e fama, ma bandiere, come Lorenzo Pasciuti: non può vantare scudetti e coppe, non può vantare un ingaggio da nababbo ma il suo record è entrato di diritto nella storia del calcio.
Lorenzo Pasciuti: la storia del record
Dai tempi della Serie D, stagione 2009/10 sino ad oggi, l’ arrivo di Lorenzo Pasciuti a Carpi è datato gennaio 2010, quando, all’epoca, la squadra rischiava la retrocessione in Eccellenza; a portarlo fu l’attuale direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli. Dai dilettanti fino ad arrivare in Serie A sempre con la stessa maglia: superando il portiere dell’Udinese Karnezis ha stabilito questo suo record personale.
Lorenzo Pasciuti ha scalzato sia Raffaele Rubino, che con il Novara si era fermato a quattro categorie, come la coppia del Mantova, anni ’50 composta da Giagnoni e Recagni. Nato a Carrara,Pasciuti è cresciuto nelle giovanili dell’Albinoleffe; è stato acquistato dal Carpi, qualche anno fa, mentre giocava nel Pisa, in Serie D. Cinque anni dopo la squadra ha vinto il Campionato di Serie B, raggiungendo per la prima volta la Serie A.
Il primo anno di Serie D ha segnato un solo gol; nel 2010/11 ha segnato cinque gol in Seconda Divisione; poi quattro reti in Lega Pro tra 2011 e 2013; cinque gol in Serie B tra il 2013 e il 2015 e uno in Serie A.