Londra 2012, pallanuoto: il setterosa esce dai giochi

0
473
Gulia Rambaldi © Jeff J Mitchell/Getty Images

Finisce qui l’avventura ai Giochi Olimpici di Londra 2012 per il setterosa che, dopo essere approdato ai quarti di finale, si è dovuto arrendere alla quotata formazione degli Stati Uniti. Situazione diversa invece per il settebello che, già matematicamente qualificato, aspetta con ansia il match di domani dove affronterà la Spagna per poter conquistare la seconda posizione in classifica in vista degli accoppiamenti per i quarti di finale.

FEMMINILE: Avendo conquistato la terza posizione in classifica dietro all’Australia e alla Russia, il setterosa è stato costretto ad affrontare nella serata di ieri la quotata formazione degli Stati Uniti uscendone sconfitta con il risultato finale di 9-6. Le azzurre sono comunque scese in vasca determinate a conquistare la semifinale pur sapendo di aver davanti la formazione favorita alla vittoria del titolo olimpico: con Radicchi e Di Mario si portano subito sullo 0-2 ma la risposta delle americane non si fa aspettare e il primo quarto si chiude con un 3-3. Nel secondo quarto l’Italia sparisce davanti alla fantasia degli USAche riescono a segnare anche dalla distanza e chiudono avanti di tre reti costringendo le azzurre a chiudere il quarto a bocca asciutta.

Gulia Rambaldi © Jeff J Mitchell/Getty Images

Negli ultimi due quarti l’Italia cerca invano di riavvicinarsi alle americane in quanto non riescono ad andare oltre alla sesta rete mentre gli Stati Uniti chiudono il match siglandone nove. Finisce dunque l’avventura per le ragazze di Fabio Conti a queste Olimpiadi di Londra 2012, le quali hanno sicuramente dovuto lottare anche contro un regolamento molto permissivo al quale non sono abituate.

MASCHILE: Con il match di ieri contro il Kazakistan, il settebello mette a segno la seconda vittoria in questa prima fase a gironi dei Giochi Olimpici di Londra 2012: i ragazzi di Sandro Campagna hanno infatti superato gli avversari con un 9-6 finale. Consci di dover battere i kazaki per poter essere certi di passare il turno, gli azzurri sono scesi in vasca determinati a far propria la partita e, nei primi due quarti, hanno dominato chiudendo due volte con un 4-2: nel terzo quarto è arrivato il pareggio che ha portato le due squadre sul 9-5, mentre nell’ultimo quarto ad avere la meglio è stato il Kazakistan che ha così chiuso il match sotto di tre reti.

Ora gli azzurri dovranno affrontare nella gara di lunedì la quotata squadra spagnola, match che andrà a decidere definitivamente gli accoppiamenti per i quarti di finale. In questo match l’Italia dovrà tirare fuori quel qualcosa in più che fino ad ora non ha mostrato: lo stesso ct Sandro Campagna ha richiamato più volte i suoi ragazzi che durante la partita contro il Kazakistan sono calati molto mentalmente, lasciando spazi troppo grandi in difesa e sbagliando troppo in attacco davanti all’estremo difensore. Errori del genere infatti sono fattibili solamente contro le squadre cuscinetto e, fino ad ora, gli azzurri hanno vinto proprio con le formazioni più deboli del girone: ecco perché la partita contro la Spagna potrebbe determinare la svolta del percorso del settebello in queste Olimpiadi, andando così ad aggiudicarsi la seconda posizione nella classifica che ad oggi ci vede al terzo posto dietro alla Croazia e alla Spagna.

SPECIALE OLIMPIADI LONDRA 2012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.