Londra 2012, pallamano: Norvegia e Francia ad un passo dal bis

Saranno Norvegia e Montenegro le due squadre di pallamano femminile che si contenderanno la medaglia d’oro nella finale di oggi alle ore 21.30. Stessa ora ma un giorno più tardi anche per l’altra finale: nella pallamano maschile infatti a lottare per conquistare il gradino più alto del podio saranno la Francia e la Svezia.

FEMMINILE: Un cammino perfetto è quello che è stato fatto in queste Olimpiadi di Londra 2012 dalla squadra norvegese, allenata da Thorir Hergeirsson: proprio prima della fine del 2011, la stessa rosa è infatti arrivata a conquistare il tetto del mondo, battendo la Francia in una finale a senso unico e conquistando la medaglia d’oro ai Mondiali disputati in Brasile. Un anno prima inoltre la Norvegia è riuscita a superare la Svezia nella finale valida per il titolo Europeo 2010: insomma, Heidi Loke e compagne sono una vera e propria macchina da guerra da parecchio tempo e, nella serata di oggi cercheranno di mettere a segno l’ennesima vittoria, bissando l’oro conquistato a Pechino 2008.

Heidi Loke © JAVIER SORIANO/AFP/GettyImages

A cercare di fermare le norvegesi ci sarà il Montenegro, vera sorpresa di questa Olimpiade che, nella giornata di giovedì, è riuscito a superare la Spagna in una semifinale al cardiopalmo: con un 26-27 le ragazze di Dragan Adzic sono infatti riuscite a conquistare una finale inaspettata, grazie anche all’ottima prestazione della ventisettenne Katarina Bulatovic, la quale ha insaccato la rete per ben 9 volte. Il Montenegro è arrivato a disputare i quarti di finale come ultima qualificata del proprio girone: durante la prima fase infatti le montenegrine erano riuscite a superare solamente la Gran Bretagna e l’Angola, mentre avevano conquistato un prezioso pareggio con la Russia e si erano dovute arrendere alla Croazia e al Brasile. Nei quarti quindi hanno incontrato la Francia, prima classificata dell’altro girone, ma grazie alle dodici reti di Bojana Popovic e Katarina Bulatovic, sono riuscite a superare l’ennesimo ostacolo.

Ora la finale sarà sicuramente un passo quasi proibitivo per il Montenegro: quando a Pechino 2008 la Norvegia salì sul gradino più alto del podio Popovic e compagne non erano presenti, quando agli Europei 2010 le ragazze di Hergeirsson conquistarono la medaglia d’oro, le montenegrine finirono in sesta posizione, quando ai Mondiali 2011 le norvegesi vinsero la medaglia d’oro, la squadra di Adzic si piazzò al decimo posto. Tutti questi dati pongono la Norvegia come favorita alla vittoria finale per l’ennesima volta, ma il Montenegro potrebbe riuscire ad impensierire minimamente le sorelle Kristine Lunde-Borgersen e Katrine Lunde-Haraldsen, vere trascinatrici della squadra norvegese.

Nikola Karabatic © JAVIER SORIANO/AFP/GettyImages

MASCHILE: A contendersi invece il gradino più alto del podio saranno la Francia e la Svezia: le due formazioni hanno infatti superato in semifinale rispettivamente la Croazia di Ivano Balic e compagni e l’Ungheria. Le due finaliste si sono già incontrate durante il torneo di queste Olimpiadi 2012 nell’ultima partita della fase a gironi dove ad avere la meglio sono stati i transalpini con un 29-26. Ma nella giornata di domani tutto sarà possibile: si basti pensare che proprio la Svezia è riuscita ad eliminare la Danimarca nella partita dei quarti di finale, grazie all’ottima prestazione di Dalibor Doder e dell’intera difesa che è riuscita a contenere il bomber danese Mikkel Hansen.

Nonostante tutto però quella che la Svezia si troverà davanti domani sarà una squadra forte, completa sotto ogni punto di vista e soprattutto che non smette di avere fame di vittoria: i francesi hanno infatti conquistato tutto il possibile in questi ultimi anni, scivolando solamente agli Europei di pochi mesi fa. Dai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove conquistarono la medaglia d’oro, non sbagliano un colpo: ai Mondiali del 2009 salirono sul gradino più alto del podio, nel Campionato Europeo 2010 hanno superato in finale la Croazia e nel 2011 sono riusciti a bissare il successo mondiale del 2009. Da ben quattro anni quindi la Francia è sempre riuscita a conquistare il primo posto Mondiale e Olimpico e, nella giornata di domani, cercheranno di conquistare anche Londra 2012, anche per rifarsi dall’undicesimo posto agli Europei 2012 disputati in Serbia a gennaio.

Dall’altra parte invece la Svezia arriva dopo dodici anni nuovamente in finale ad un’Olimpiade: nel 2000 infatti gli svedesi furono sconfitti in finale dalla Russia e si dovettero accontentare della medaglia d’argento, mentre ad Atene 2004 e Pechino 2008 non si qualificarono nemmeno.Nonostante il passato di queste due formazioni, quel che è certo è che domani Francia e Svezia si sfideranno a viso aperto, la prima cercando di bissare il successo di Pechino, la seconda per centrare un’impresa, conquistando una medaglia d’oro che ancora manca nel proprio palmares.

SPECIALE OLIMPIADI LONDRA 2012

IL VIDEO DELLA VITTORIA DELLA NORVEGIA A PECHINO 2008

[jwplayer config=”120s” mediaid=”150680″]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.