Sarà Eurosport HD a trasmettere tutte le gare delle discipline che si svolgeranno ai Giochi Olimpici di Londra 2012: il canale sportivo si è infatti aggiudicato per la dodicesima volta l’evento. La collaborazione iniziò nel 1992 quando ci furono le Olimpiadi ad Albertville, in Francia e, già dal 25 luglio, comincerà la trasmissione di Londra 2012. Eurosport HD ha infatti in programma di trasmettere i preliminari del torneo di calcio ed un magazine quotidiano dove verranno aggiornati gli spettatori sulle news del momento chiamato “Together to London”.
Con la Cerimonia di Apertura del 27 luglio poi comincerà il vero e proprio palinsesto che vedrà il canale trasmettere 24 ore su 24 le Olimpiadi per un totale di 420 ore di cui ben 250, più della metà, in diretta assoluta. Precendenza ovviamente alle discipline più seguite e alle gare più attese dove scenderanno in campo atleti importanti e campioni che tenteranno di tenersi al collo il titolo di miglior atleta olimpico anche in questa edizione.
Per poter tenere in piedi tutto questo Eurosport si è voluta affidare a due grandi campioni di Sydney 2000: il velocista Maurice Greene ed il nuotatore Pieter van den Hoogenband entrambi oro olimpico in Australia. Ovviamente a Londra 2012 ci sarà anche uno staff di italiani che faranno da commentatori composto dall’ex atleta Alberto Cova, l’ex nuotatore Lorenzo Vismara, l’allenatore dei tuffatori Dario Scola e l’ex ciclista Riccardo Magrini.
Il palinsesto che verrà trasmesso quotidianamente sul canale 216 di Sky sarà programmato e suddiviso in varie parti in modo tale da accontentare tutti e di far rivivere le emozioni più salienti della giornata anche a chi non ha potuto vederle in diretta:
Dalle 6.30 alle 8.30 – presentazione degli atleti che scenderanno in campo nella giornata
Dalle 8.30 alle 9.30 – spazio agli Highlights della giornata precedente
Dalle 9.30 alle 22.30 – l’intera giornata è dedicata alle più importanti gare del momento, tutto in diretta
Dalle 22.30 alle 23.00 – 30 minuti utilizzati per presentare tutti i risultati migliori della giornata
Dalle 23.00 alle 00.30 – spazio dedicato alle competizioni di squadra come pallavolo, basket e pallamano
Dalle 00.30 alle 06.30 – migliori eventi trasmessi grazie ad un highlights notturno
Un programma impeccabile dunque quello proposto dallo staff di Eurosport HD che per le Olimpiadi di Londra 2012 ha messo in piedi anche la parte online grazie alle 100 persone che lavorano al sito. Non bastasse direttamente sul posto Eurosport ha inserito sei troupe e soprattutto uno studio per il sopracitato “Together to London”.
Lascia un commento