Il Pallonaro

La Lituania spegne il sogno medaglie dell’Italbasket

Il sogno medaglie europee per l’Italbasket si infrange contro lo scoglio Lituania. In una partita in cui i baltici sono praticamente perfetti al tiro, con un incredibile 61% da 3, l’Italia paga un pizzico di deconcentrazione a tratti in difesa e anche qualche palla persa di troppo nell’overtime.

Qualche rimpianto rimane per l’ultima azione del 4° quarto quando l’Italia avrebbe avuto l’occasione di vincere la partita ma con Gentile che non è riuscito a costruire, o a prendere un fallo, un’azione nei dieci secondi rimasti.

In semifinale va dunque la Lituania ma all’Italia non si può rimproverare certo l’impegno messo sul parquet anche questa sera. Grande la prova di un Bargnani che non avrebbe nemmeno dovuto giocare e che invece si è rivelato in grande serata.

Jonas Valanciunas | Foto Twitter

L’Eurobasket 2015 azzurro però non finisce qua, domani ci sarà la sfida contro la Repubblica Ceca per conquistare quel 5° posto che varrebbe ampiamente la qualificazione al torneo preolimpico.

Intanto si completa il quadro delle semifinali, a Spagna-Francia uscita dai quarti di ieri, si aggiunge Serbia-Lituania.

Veniamo al racconto della gara.

Bargnani recupera e quindi Pianigiani non modifica il quintetto iniziale, Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e appunto il Mago.

La Lituania risponde con Kalnietis, Seibutis, Maciulis, Valanciunas, e Jankunas.

La partenza è decisamente a favore della Lituania che cerca un paio di allunghi, ma l’Italia riesce sempre a tornare sotto grazie alle triple di Belinelli. Il pick-n-roll dei lituani però ci fa male e gli avversari toccano anche un +7 sul 13-20 ricucito dagli azzurri con un parziale di 7 a zero chiuso dalla tripla di Cinciarini. Il primo quarto si chiude con il libero della Lituania per il 20 a 21.

Il secondo quarto vede un inizio forte dell’Italia che con le giocate di Gallinari, Aradori e Gentile allunga sul +6. La Lituania non ci sta e pian piano ricuce lo strappo andando addirittura avanti sul 32-35 per la tripla di Kuzminskas. Belinelli e Gallinari rimangono in panchina ma in campo c’è l’atletismo di Aradori e Melli che rimettono avanti gli azzurri. Valanciunas firma il controsorpasso per il 36-37 che è il punteggio di fine quarto.

Si rientra in campo e la Lituania con gran pazienza trova la tripla di Maciulis ed il canestro di Valanciunas che sommate ad un attacco azzurro sterile si porta sul +6. Nell’Italia cresce Gallinari ma la difesa non chiude bene ed i lituani segnano agevolmente toccando un preoccupante +8. Pianigiani chiama time out e appena finisce il minuto di sospensione Gentile con due penetrazioni devastanti e Bargnani con la triple piazzano un 7-0 che riporta sotto l’Italia e costringe la Lituania al time out. Maciulis segna ma dall’altra parte risponde Gallinari da 3,  si rimane in parità ma poi arriva la classica tripla del Beli per il vantaggio azzurro rinforzato da difesa e canestro di Bargnani. Il Mago non si ferma ma nemmeno Milaknis e la sfida rimane sul filo. La tripla di Kalnietis negli ultimi secondi riporta avanti, sul solito +1 di fine quarto, la Lituania.

Il quarto si apre con la tripla di Milaknis che caccia l’Italia sul -4. L’Italia non molla, cerca di tornare sotto, Bargnani è in forma e porta presto al bonus, i lituani che però ci fanno male nel tiro da tre. La tensione sale la Lituania continua ad avere percentuali devastanti e il 68-74 a circa 4 dalla fine sembra essere un segnale negativo per un Italia che però con un Bargnani ed un Belinelli super e con la difesa concentratissima di Hackett, ricuce lo strappo. Si rimane sul 74 pari Maciulis dal nulla mette la tripla a cui risponde Gallinari dai liberi. Valanciunas trova canestri impossibili, il Gallo ad un minuto dal termine si prende i liberi ma deve uscire per curare una ferita, dalla lunetta va Aradori che fa solo uno su due. Gallinari impatta su quota 79, Gentile difende benissimo ma poi non riesce a trovare la giocata che vale il sorpasso, si va all’overtime. 

Il solito Valanciunas riporta avanti la Lituania ma Gallinari risponde non concretizzando un gioco da tre punti. L’Italia non riesce a segnare, Kalnietis piazza una tripla devastante che allontana gli azzurri. Belinelli prova a riavvicinarci ma Valanciunas ci riallontana. Troppe palle perse degli azzurri nell’overtime, i secondi passano e il solito Valanciunas ci spedisce a -7. Gallinari è freddo ai liberi ma le triple lituane ci condannano, vince la Lituania che vola così in semifinale.

 

ITALIA – LITUANIA 85-95 d.1.t.s. (20-21; 36-37; 59-60; 79-79)

Italia: Bargnani 21, Belinelli 18, Aradori 8, Gentile 12, Melli 2, Cinciarini 3, Cusin 4, Datome ne, Della Valle ne, Gallinari 17, Hackett, Polonara ne

Lituania: Gailius ne, Jankūnas 7, Javtokas 1, Kalnietis 14, Kavaliauskas ne, Kuzminskas 13, Lekavičius, Mačiulis 19, Milaknis 9, Sabonis ne, Seibutis 6, Valančiūnas 26.

 

SEMIFINALI 1°-4° posto

FRANCIA – SPAGNA

SERBIA – LITUANIA 

 

SEMIFINALI 5°-8° posto

GRECIA – LETTONIA

ITALIA – REPUBBLICA CECA

Exit mobile version