La 35ma giornata di Ligue 1 non è stata quella della festa auspicata dal Psg. Il pareggio dei parigini ed il contemporaneo successo del Monaco hanno costretto gli uomini di Blanc a rimandare la matematica certezza del titolo. Giornata positiva per il Lille che è ad un passo dalla conquista dei preliminari di Champions League così come in coda è quasi fatta per Montpellier e Nizza mentre il Valenciennes è pronto a raggiungere in Ligue 2 l’Ajaccio, manca solo la matematica a condannarlo.
Il turno si è aperto con l’anticipo tra Nantes e Olympique Marsiglia che ha visto il proseguire della stagione anonima degli ospiti. L’OM non riesce infatti a gestire il vantaggio di Thauvin alla mezz’ora e si fa agganciare sul pari dal Nantes con il gol di Gakpe al 64°.
Un Berbatov scatenato con una doppietta apre le marcature in casa dell’Ajaccio. I padroni di casa abbozzano una reazione d’orgoglio ed accorciano con Tallo ma nel finale Kondogbia e Ocampos certificano il successo dei biancorossi di Ranieri.
Con apparente facilità il St.Etienne si impone in trasferta 2-1 in casa dell’Evian e consolida il suo quarto posto.
Importantissimo successo del Nizza che sconfiggendo 1-0 il Reims, vola verso la salvezza. I gol vittoria lo ha segnato al 50° Eysseric.
Anche il Montpellier fa un salto decisivo verso la permanenza in Ligue 1, contro il Tolosa però la gara era iniziata in salita con il vantaggio ospite dopo 5 minuti con Trejo. Il Montpellier ha reagito trovando nel finale i due gol, al 79° Ait Fana e al 83° Cabella dal dischetto, che hanno ribaltato il risultato.
Sfida delicata quella tra Rennes e Lorient, alla fine ne è uscito un 1-1 che in fondo fa comodo ad entrambe le compagini che ora si trovano rispettivamente a +6 e +9 sul terzultimo posto a 3 gare dal termine.
Colpaccio del Guingamp che grazie al gol di Beauvue al 61° batte, ed inguaia il Valenciennes, provando ad allungare sulla zona calda, distante ora 4 lunghezze.
Sembrava tutto pronto per la festa, il gol di Cavani al 24° sembrava mettere il sigillo sul successo del Psg ed invece è uscito fuori l’orgoglio Sochaux che ha permesso ai padroni di casa di trovare il pareggio, grazie all’autogol di Thiago Silva, e continuare a sperare in una difficile salvezza, discorso titolo rimandato alla prossima giornata per i parigini.
Un Lione scatenato non lascia scampo al Bastia, un 4-1 per i padroni di casa firmato dai gol di Gomis, Fekir, Kone e Lacazette, per gli ospiti gol di Bruno.
Preliminari Champions sempre più vicini per il Lille, Kalou e Mendes stendono il Bordeaux e rafforzano il terzo posto. Inutile ai fini della conquista dei tre punti il rigore trasformato da Jussie per il Bordeaux al 71°.
RISULTATI 35MA GIORNATA
Nantes – Olympique Marsiglia 1-1 (30° Thauvin (OM), 64° Gakpe (N))
Ajaccio – Monaco 1-4 (52°, 74° Berbatov (M), 75° Tallo (A), 88° Kondogbia (M), 92° Ocampos (M))
Evian – St. Etienne 1-2 (7° Corgnet (S), 15° Perrin (S), 54° Wass)
Guingamp – Valenciennes 1-0 (61° Beauvue)
Montpellier – Tolosa 2-1 (5° Trejo (T), 79° Ait Fana (M), 83° rig. Cabella (M))
Nizza – Reims 1-0 (50° Eysseric)
Rennes – Lorient 1-1 (17° A. Traoré (L), 73° Ntep (R))
Sochaux – Psg 1-1 (24° Cavani (P), 56° aut. Thiago Silva (P))
Lione – Bastia 4-1 (14° Gomis (L), 23° Fekir (L), 47° Bruno (B), 50° Kone (L), 64° Lacazette (L))
Lille – Bordeaux 2-1 (23° Kalou (L), 68° Mendes (L), 71° rig. Jussie (B))
CLASSIFICA DOPO LA 35MA GIORNATA
Psg 83, Monaco 75, Lille 67, St. Etienne 60, Lione 58, Olympique Marsiglia 53, Bordeaux 48, Reims e Tolosa 45, Nantes e Bastia 44, Lorient 43, Montpellier e Nizza 42, Rennes 40, Guingamp e Evian 38, Sochaux 34, Valenciennes 29, Ajaccio 20.
CLASSIFICA MARCATORI
1- Ibrahimovic (Psg) 25 gol
2- Aboubakar (Lorient) e Cavani (Psg) 16 gol
4- Lacazette (Lione) 15 gol
5- Cabella (Montpellier) e Gignac (Olympique Marsiglia) 14 gol
7- Gomis (Lione) e Kalou (Lille) 13 gol
Lascia un commento