Ligue 1: frena il Psg, il Monaco si avvicina

Continua anche in campionato il momento non certo positivo del Psg di Laurent Blanc che dopo l’eliminazione in Champions League cade anche in campionato in casa del Lione. Il Monaco vince la sua gara e si avvicina, i punti di vantaggio dei parigini sono ancora 10 con sole 5 giornate da giocare e già nel prossimo turno la squadra della capitale potrebbe laurearsi campione, detto questo però il calo è evidente e gli uomini di Ranieri possono sognare un’incredibile rimonta. Il Lille vince e prova a consolidare il terzo posto mentre per la zona Europa League rimangono in corsa St.Etienne, Lione e Olympique Marsiglia. In coda l’Ajaccio è praticamente spacciato, mentre Valenciennes e Sochaux continuano a nutrire qualche speranza.

Veniamo alle gare di giornata.

Il turno si è aperto con la pirotecnica sfida tra Montpellier ed Olympique Marsiglia. Ospiti due volte in vantaggio con Valbuena e Gignac e sempre agganciati dal Montpellier con i gol di Cabella e Sanson. A rompere l’equilibrio in favore dell’OM ci pensa Payet che al 89° trova il gol da 3 punti.

Nella prima gara del sabato colpaccio del Lille che con la rete di Origi al 70° sconfigge il Valenciennes e rafforza il terzo posto che vale i preliminari Champions League.

Emmanuel Riviere
Emmanuel Riviere

Vittoria di misura ma preziosissima da parte del Monaco a cui basta un gol di Riviere ad inizio ripresa per espugnare il campo del Rennes e tener vivo il campionato.

L’Ajaccio perde probabilmente l’ultimo treno salvezza, il Bordeaux quello verso l’Europa, questo in sintesi il significato di un pareggio per 1-1 che alla fine non serve a nessuno.

Il Sochaux non vuole mollare la Ligue1 e riesce a sconfiggere un Tolosa, visibilmente in crisi, per 2-0 e a portarsi a -5 dalla zona salvezza.

Il Lorient si aggiudica per 2-1 una sfida delicata in casa del Nizza, gli ospiti ottengono il successo in pieno recupero con il gol di Aboubakar e si portano così in zona di sicurezza, qualche brivido ancora per il Nizza che però dall’alto del suo +9 può star sereno.

Un Evian in buona salute e con più motivazioni si impone per 2-1 sul Bastia che probabilmente ha già staccato la spina avendo un buon margine sulla zona retrocessione e non potendo ambire ad altro. Raspentino al 30° per gli ospiti, Benezet al 35° e  Wass al 47° per l’Evian sono i marcatori dell’incontro.

Il gol di Gakpe dopo soli 4 minuti regala un successo importante al Nantes ed inguaia il Guingamp che ora vede avvicinarsi minacciosamente il Socahux.

Il St.Etienne perde una grossa occasione per allungare in zona Europa League e mantenere vive le speranze di Champions. In casa del Reims però ha il merito di crederci fino in fondo e dopo esser stata sotto 2-0 per i gol al 24° di Charbonnier e al 50° di Signorino, rimonta e pareggia grazie a Brandao al 51° e Clerc al 91°.

Allo Stade de Gerlande andava in scena il posticipo tra le due deluse della settimana di coppe europee, il Lione sconfitto in Europa League dalla Juventus ed il Psg eliminato dal Chelsea nei quarti di Champions. Ci si aspettava un dominio dei parigini che volevano rispondere alla vittoria del giorno prima del Monaco, ed invece a spuntarla sono stati i padroni di casa a cui è bastato il gol di Ferri al 31° per portare a casa i 3 punti che sono una boccata d’ossigeno per le speranze di qualificazione europea.

 

RISULTATI 33MA GIORNATA

Montpellier – Olympique Marsiglia 2-3 (42° Valbuena (OM), 48° Cabella (M), 59° Gignac (OM), 79° Sanson (M), 89° Payet (OM))

Lille – Valenciennes 1-0 (70° Origi)

Ajaccio – Bordeaux 1-1 (62° Jussie (B), 85° Mostefa (A))

Evian TG – Bastia 2-1 (30° Raspentino (B), 35° Benezet (E), 47° Wass (E))

Nizza – Lorient 1-2 (19° Sunu (L), 30° Kolodziejczak (N), 92° Aboubakar (L))

Rennes – Monaco 0-1 (55° Riviere)

Sochaux – Tolosa 2-0 (15° Ayew, 49° Countout)

Nantes – Guingamp 1-0 (4° Gakpe)

Reims – St. Etienne 2-2 (24° Charbonnier (R), 50° Signorino (R), 51° Brandao (SE), 91° Clerc (SE))

Lione – Psg 1-0 (31° Ferri)

 

CLASSIFICA DOPO LA 33MA GIORNATA

Psg 79, Monaco 69, Lille 63, Saint Etienne 56, Lione 54, Olympique Marsiglia 51, Bordeaux e Reims 45, Tolosa 44, Lorient e Bastia 41, Nantes 40, Nizza 39, Rennes, Montpellier ed Evian TG 38, Guingamp 35, Sochaux 30, Valenciennes 29, Ajaccio 20.

 

CLASSIFICA MARCATORI

1- IBRAHIMOVIC (Psg) 25 gol.

2- CAVANI (Psg) 15 gol.

3- ABOUBAKAR (Lorient), GIGNAC (Olympique Marsiglia) e LACAZETTE (Lione) 14 gol.

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.