Fosse arrivata solo qualche settimana fa, la notizia che Leonardo avesse intenzione di lasciare il ruolo di direttore generale del Paris Saint Germain, avremmo parlato di un pesce d’aprile riuscitissimo. L’indiscrezione però arriva direttamente dal giornale francese Le 10 Sport, secondo il quale Leonardo sarebbe realmente intenzionato a lasciare la carica dirigenziale per fare un clamoroso ritorno in Italia. Insomma altro che bufala, e l’ex tecnico nerazzurro ormai incline a clamorosi colpi di scena potrebbe prima dell’estate regalarne un altro a tutti gli addetti ai lavori.
MOTIVAZIONI – La domanda sorge spontanea: su quali basi il brasiliano avrebbe cambiato le sue idee in così poco tempo? Sempre secondo il giornale francese le motivazioni che spingerebbero Leonardo a voler mollare tutto sarebbero molteplici. In primo luogo la sua famiglia non si sarebbe adattata alla vita parigina, rimpiangendo tutto ciò che avrebbero lasciato in Italia. Poi si mormora di rapporti non idilliaci con l’attuale dirigenza, considerando inoltre come i continui rifiuti dei maggiori colpi estivi (Pato e Tevez su tutti) abbiano di fatto ridimensionato le ambizioni della squadra, dimostrando come non bastino i soldi per vincere qualcosa. Volendo si potrebbe aggiungere la scarsità di risultati, considerando il sorpasso in classifica da parte del Montpellier che vincendo per 3 a 1 contro il Marsiglia è lanciatissimo verso la conquista del titolo.
CLAUSOLE – Iniziano quindi ad aprirsi molte crepe in un progetto che fino a poco tempo fa sembrava solidissimo. Si parla inoltre di una clausola speciale che permetterebbe a Leonardo di abbandonare il Psg in qualsiasi momento . A questo punto rimane incerto anche il futuro di Carlo Ancelotti, che potrebbe liberarsi (anche lui grazie a una clausola speciale) in caso arrivasse una chiamata da un club di primo piano, dove Le 10 Sport, ipotizza il caso della Federazione Inglese alla ricerca del sostituto di Fabio Capello.
INTER – Secondo le ultime indiscrezioni è ipotizzabile nel caso Leonardo tornasse in Italia, un rientro a Milano, destinazione Inter. I precedenti incontri con Massimo Moratti potrebbero rappresentare un segnale forte e chiaro di un legame mai interrotto. Ovviamente è da escludere un ruolo come tecnico, precisando come il brasiliano potrebbe rientrare nei nuovi piani di rifondazione in mente del presidente per quanto riguarda i cambi al vertice della dirigenza. In tal caso Branca e soci non avrebbero più le stesse certezze.