Lega Pro: domenica 18 maggio scattano le semifinali di andata del campionato di Prima Divisione, si accende sempre più la corsa verso la serie cadetta che oramai vede coinvolte le quattro squadre rimaste in lizza. Ora nel dettaglio le sfide nei due gironi.
Nel girone A allo stadio ”Bacigalupo di Savona” si affrontano il Savona e la Pro Vercelli. Nei liguri i due infortuni occorsi in settimana tengono in apprensione mister Corda: Demartis ha lamentato problemi all’adduttore della coscia e Simoncelli ha subito una brutta botta al quadricipite, oggi arriverà il responso medico. Giuliatto non recupera e preoccupa la schiena di Agazzi per qualche problema.
Il casa vercellese in settimana si sono allenati a parte Cosenza, Rosso, Ardizzone e Greco ma per il match di domani non dovrebbero essere in dubbio. Nel caso Cosenza non dovesse farcela al suo posto è pronto Bani. In mediana rientra Scavone dopo il turno di stop, il quale avrà come spalla Disabato se Rosso e Ardizzone non ce la faranno. Iemmello pronto a sostituire Greco. Erpen, Fabiano e Statella si giocano due posti nell’undici iniziali; rientra anche Pepe. Arbitro del match il signor Ivano Pezzuto di Lecce.
L’altra sfida del girone A si disputa allo stadio “Zini” di Cremona si affrontano la Cremonese e il Sudtirol. Nei lombardi Loviso ha scontato la squalifica ma non sarà del match a causa di un problema al ginocchio; in settimana l’influenza ha messo fuori Abbate e Bruccini: i due sono tornati in campo nell’allenamento di venerdi. Niente da fare anche per Francoise causa una lesione muscolare. Mister Dionigi ha il resto della rosa a disposizione; se non ce la dovesse fare Abbate sono pronti Moi e Minelli, per Bruccini l’alternativa potrebbe essere Campo. In avanti ci saranno Brighenti e Della Rocca.
In casa bolzanina mister Rastelli non avrà a disposizione il solo Dell’Agnello per il quale la stagione si è ormai chiusa da tempo. L’allenatore biancorosso potrebbe essere confermare l’undici anti Como, ma non sono esclusi avvicendamenti con ballottaggio Kiem-Tagliani in difesa, Fini-Furlan a centrocampo e Minesso-Vassallo in attacco. Arbitro del match il signor Riccardo Ros di Pordenone.
Nel girone B si affrontano Benevento e Lecce allo stadio “Vigorito” di Benevento. Nei campani infortunato Signorini ma recuperano Negro e Melara. Squadra in ritiro dalla giornata di venerdi; i dati ufficiali parlano di oltre 4000 tagliandi venduti. In casa salentina torna a disposizione Papini che ha scontato il turno di stop. Sempre assente l’infortunato d’Ambrosio causa una frattura alla caviglia destra; tutti gli effettivi a disposizione di mister Lerda si sono allenati regolarmente. Confermato il modulo 4-4-2, tornerà dal primo minuto Miccoli, costretto alla panchina domenica scorsa causa influenza. Arbitro del match Juan Luca Sacchi di Macerata.
L’altra semifinale del girone B allo stadio “Arena Garibaldi” di Pisa vedrà opposti il Pisa e il Frosinone. Nei padroni di casa mister Menichini ha tutti a disposizione tranne i lungodegenti Crescenzi e Caputo. Torna a disposizione Napoli dopo aver scontato il turno di stop ed agirà nel tridente con Giovinco e Arma; ballottaggio tra Mannini e Cia a centrocampo. In casa Frosinone rientrano dalla squalifica Crivello e Russo, riprendono il loro posto in difesa; gli fanno posto Biasi e Frara che torna nel suo ruolo naturale di centrocampista. Per Stellone ci sarà imbarazzo della scelta. In mediana confermata la linea verde con Paganini, Gucher e Gori. Nessun dubbio in attacco dove partiranno titolari Ciofani e Curiale. Arbitro del match Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore.
In Seconda Divisione è il momento dei playout. Nel girone A allo stadio “Fratelli Paschiero” si affrontano il Cuneo e il Delta Porto Tolle. Per la terza stagione consecutiva i biancorossi di Ezio Rossi saranno chiamati a giocarsi la permanenza in Lega Pro Unica passando dagli spareggi. In conferenza stampa mister Rossi Ha dichiarato “senza soffrire non si ottiene nulla; non sarà semplice, ma faremo di tutto per centrare l’obiettivo. Se giocheremo come sappiamo , se scenderemo in campo con la forza e la determinazione che ci contraddistinguono, non dobbiamo tenere nessuno”. Il Delta arriva in piemonte da sfavorita ma con la consapevolezza di provare fino in fondo a vivere un sogno che si chiama Lega Pro Unica.
Allo stadio “Vanni Sanna” di Sassari si affrontano la Torres e il Forli. “Siamo venuti Sassari perché abbiamo creduto nel progetto Torres: adesso vogliamo conquistare la C unica e siamo pronti a questa sfida fondamentale con il Forli”. Queste le parole di Simone Guerri il giocatore che dovrebbe eredtare la fascia di capitanto lasciata libera da Marco Cabeccia. In casa Forli si andrà in campo con la consapevolezza di non poter disporre dei tre calciatori coinvolti domenica scorsa in un incidente automobilistico: Umberto Nappello il quale ha riportato la frattura del braccio, Alex Benvenga e Adolfo Gerolino vittime divrie contusioni. I tempi di recupero dei tre sono ancora da valutare.
Nel girone B allo stadio “Ianniello” di Frattamaggiore di Napoli va in scena il match tra Arzanese e Sorrento. Derby della provincia che si prospetta caldissimo. L’altro incontro prevede la sfida tra Tuttocuoio e Aversa Normanna allo stadio “Libero Masini”. La formula della Seconda Divisione prevede che a conclusione delle due gare, nei match di ritorno di domenica 25 maggio, in caso di parità di punteggio, si terrà conto della differenza reti. Se persisterà, si terrà conto della classifica al termine del campionato. Sempre domenica alle ore 15 atto conclusivo della Supercoppa di seconda divisione.
Allo stadio “San Filippo” di Messina si affrontato il Messina e il Bassano con l’obiettivo di centrare un altro trofeo in questa stagione la quale ha visto protagoniste le due compagini dei rispettivi gironi. Si parte dal 2-0 conquistato domenica scorsa dai veneti tra le proprie mura amiche.