Il Pallonaro

Lega Pro Channel, nasce il campionato “spezzatino”

Lega Pro

Questa mattina, a Firenze, sono stati presentati i calendari di Lega Pro Unica 2014/2015 che vedranno impegnate 20 squadre suddivise in tre gironi.

L’evento è stato preceduto dalla presentazione di Lega Pro Channel, il nuovo canale tematico che, in collaborazione con Sportube.tv, trasmetterà in streaming e in chiaro tutte le partite della stagione agonistica campionato, coppe e spareggi. Ad introdurre il canale è stato il vicepresidente della Lega Pro Archimede Pitrolo il quale ha parlato del progetto delle partite in streaming: “Saremo la sola Lega che proporrà il proprio spettacolo, cioè le partite di calcio, quindi è un caso unico. Ci saranno dei vantaggi di immagine e anche a livello economico e il progetto che presenteremo sarà fatto in collaborazione con le società”.

Romy Gai, ex responsabile dell’area marketing della Juventus, ha descritto i vantaggi che può comportare la trasmissione in streaming della partite da parte di Lega Pro Channel: “Sarà un anno zero e utilizzeremo tecnologie mai viste. Sportube.tv sarà la piattaforma che conterrà tutti i contenuti. Sarà un progetto innovativo e le squadre avranno molta più visibilità. In un campionato unico come quello della Lega Pro, dare visibilità a tutte le partite è un fatto straordinario. Oggi nasce anche un prodotto che può essere significativo per quello che riguarda i ricavi della società. 1200 partite sul mercato in diretta sono un prodotto enorme.

Claudio Arrigoni è il responsabile del progetto di Lega Pro Channel:Il Prodotto andrà in tutto il mondo e si avrà la disponibilità dei contenuti sul web e su tutti i dispositivi mobili. Per produrre tutti questi contenuti ci vorranno nuove voci e questa diventerà la palestra dei nuovi telecronisti”.

La formazione dei calendari ha portato alcune novità: su tutte la situazione non ancora chiara del Girone A dove la situazione non è ancora definitiva; il Novara potrebbe essere ripescato, liberando di conseguenza un posto, al momento la situazione è molto confusa c’è soltanto una certezza: il 31 di agosto si parte con la prima giornata e un paio di squadre non sanno ancora quale sarà il loro futuro, forse le decisione andrebbero prese con un pò più di anticipo per non arrivare a due settimane dall’inizio della stagione con squadre che non conoscono il loro futuro immediato.

Sarà il campionato, come ormai viene definito da molti, spezzatino. L’introduzione di Lega Pro Channel vedrà la suddivisione delle partite in diversi orari: si parte dal venerdi sera con il primo anticipo alle 19.30 finendo il lunedi alle 20.45. Questo è il dettaglio degli orari della nuova Lega Pro Unica: venerdi alle 19.30 verrà giocata 1 partita; alle ore 20.45 ci sarà 1 partita. Il sabato alle ore 14.30 verranno disputate 3 partite;  alle ore 15 ci saranno 3 partite; alle ore 16 si giocheranno 3 partite; alle ore 17 si giocheranno 3 partite; alle ore 19.30 si giocheranno 2 partite. Alla domenica alle ore 11 si giocherà 1 partita; alle ore 12.30 si giocheranno 2 partite; alle ore 14.30 si disputeranno 4 partite; alle ore 16 si giocheranno 3  partite; alle ore 18 si disputeranno 3 partite. Al lunedi alle re 20.45 si giocherà 1 partita.

Questa novità dello spezzatino ha fatto infuriare e non poco i tifosi, i quali si dovranno abituare con orari assurdi, vedi la domenica alle ore 11, un campionato frammentato che indurrà molti tifosi a fare tanti sacrifici in particolari per quelli che dovranno sobbarcarsi le trasferte per amore della squadra della propria città. Gli interessi prevalgono, hanno il sopravvento, come spesso accade.

Exit mobile version