Alla vigilia era una gara ostica per il Napoli di Mazzarri la trasferta di Lecce, contro un avversario in grande spolvero, proiettato a conquistare il maggior numero di punti possibili in chiave salvezza, reduce dal pareggio contro la Lazio nell’ultimo turno di campionato. Non era semplice fare punti in trasferta, nel caldissimo Via del Mare, soprattutto per una squadra che sta cercando di ricostruire il suo morale e le sue motivazioni, dopo un periodo di tramortimento vero e proprio. Invece, il Napoli contro i salentini del Lecce è riuscito a ritrovare la stella polare, ossia la giusta grinta e motivazione per rincorrere gli obiettivi da raggiungere, cercando di imprimerli con nuova fermezza e determinazione: tutto ciò si è poi concretizzato nei tre punti, giunti contro un avversario mai domo, che assumono un grandissimo peso in classifica, considerando che i partenopei, dopo la vittoria, sono balzati a meno uno dalla Lazio, che occupa il terzo posto.
La chiave di volta della gara è stato il vantaggio colto da Hamsik già dopo 4 minuti di gioco,su un’azione di destro al volo, su cross da punizione calciato da Inler. Il Lecce assorbe il colpo ma prova a ripartire, con uno dei suoi uomini più pericolosi – come spesso accade – ossia Cuadrado, che si inserisce con alcune iniziative personali. Al 23′ Maggio ha, però, l’occasione per il raddoppio azzurro, che non riesce a cogliere prontamente. Al 30′, si rende pericoloso il Lecce, con un’azione che coinvolge i suoi “copertina”, Cuadrado, Di Michele e Muriel, con il colombiano che – da posizione più che favorevole – non riesce a concretizzare, calciando in maniera assolutamente flebile, facendo infuriare Cosmi, che vede la sua squadra meno decisa del solito.
Dopo l’intervallo, infatti, bastano appena sei minuti al Napoli per trovare il raddoppio, con un lancio preciso di Cannavaro per Cavani che scatta in contropiede e beffa il portiere salentino per il 2 a 0 definitivo, firmando il suo personale centesimo gol da quando gioca in Italia. Dopo il secondo gol del Napoli le velleità del Lecce sembrano spegnersi ulteriormente, considerando che la squadra di Mazzarri dà sempre l’impressione di riuscire a controllare la gara, anche alla luce di una ritrovata condizione fisica dei partenopei, che appaiono maggiormente lucidi rispetto alle ultime uscite. Date queste premesse, dunque, la gara termina senza particolari patemi per i napoletani, che perdono Campagnaro per infortunio muscolare ma che si consolano con una vittoria pesantissima che gli consentirà di affrontare con uno spirito differente la gara di domenica prossima contro la Roma. Per il Lecce, invece, un passo indietro tutto sommato “indolore” considerando la sconfitta della diretta concorrente Genoa contro il Milan.
Le Pagelle di Lecce Napoli
Lecce:
Benassi 6 Gara sufficiente, sui gol è incolpevole
Oddo 6.5 Vivace in fase di spinta, attento in difesa
Esposito 5.5 Macchinoso contro la velocità implacabile del contropiede di Cavani
Tomovic 6 Partita sufficiente, ma con qualche sbavatura
Cuadrado 5.5 La sua capacità nel dribbling è ormai nota, ma a volte sembra volerla dimostrare con eccessiva ostinatezza
Delvecchio 6 Umile e generoso, buona gara
Giacomazzi 5.5 Uno dei perni fondamentali, viene però sostituito da Bojinov nell’assalto finale
Blasi 6 Solita gara di sostanza
Brivio 5 Uno dei peggiori del Lecce, pertanto Cosmi lo sostituisce con Di Matteo
Di Michele 6 Generoso in avanti, prova a mettere in condizione i compagni di esprimersi in zona gol, ma non ci riesce
Muriel 5 Sottotono e poco incisivo
Napoli:
De Sanctis 6 Gara tranquilla, senza patemi eccessivi
Campagnaro 6 Gara tranquilla, se non fosse per l’infortunio
Cannavaro 7 Attentissimo in difesa e preciso nell’assist per il raddoppio di Cavani
Aronica 6 Gara di grinta e concentrazione
Maggio 5.5 Inizia con buone iniziative, poi si spegne gradualmente nel corso della gara
Gargano 6.5 Inesauribile energia, è ritornato il solito “motorino”
Inler 6 Sua la punizione sulla quale Hamsik trova il vantaggio dopo 4 minuti
Dzemaili 6 Gara sicuramente positiva, prova anche il tiro personale
Zuniga 6 Ostacola e frena le iniziative di Cuadrado: di questi tempi, è un ottimo risultato
Hamsik 7 Ritrova il gol, bello e preziosissimo, ponendo la gara in discesa dopo 4 minuti
Cavani 7 Cento gol in Italia, autore del raddoppio-tranquillità: gara da incorniciare
VIDEO LECCE – NAPOLI 0-2
[jwplayer config=”180s” mediaid=”135133″]