Il Pallonaro

Lecce, esonerato Di Francesco arriva Cosmi

Eusebio Di Francesco non è più l’allentore del Lecce. La sconfitta rimediata a Napoli sabato sera, come prevedibile, è costata cara all’ex tecnico del Pescara sollevato dal suo incarico ieri al termine di un summit della dirigenza salentina nonostante avesse ancora l’appoggio totale della squadra che però non è bastato ad evitargli l’esonero.

Serse Cosmi è il nuovo allenatore del Lecce | © Tullio M. Puglia/Getty Images

Al suo posto in panchina è stato chiamato Serse Cosmi che torna in sella dopo la breve parentesi di Palermo firmando un contratto fino al termine di questa stagione con opzione anche per il 2012-2013 in caso dovesse guidare il Lecce alla salvezza. Una permanenza in Seria A abbastanza complicata da centrare visti i 6 punti che separano la squadra giallorossa dalla zona salvezza attualmente a quota 14 punti.
L’ex allenatore, tra le altre, di Perugia, Udinese, Brescia e Livorno farà il suo esordio sabato pomeriggio alle 18:00 nella sfida suggestiva di Via del Mare contro l’ “odiata” Lazio essendo Cosmi un sostenitore della Roma. Strano caso del destino anche nella sua ultima avventura su una panchina di A, a Palermo l’anno scorso, Cosmi, che era subentrato alla 28esima giornata al posto di Delio Rossi, fece il suo esordio contro la Lazio, ma all’Olimpico; la gara andò male perchè i biancocelesti s’imposero 2-0. Questo il comunicato ufficiale della società salentina:

L’U.S. Lecce comunica di aver risolto in data odierna il rapporto di collaborazione con il Sig. Eusebio Di Francesco al quale desidera esprimere, unitamente al suo staff, un sentito ringraziamento per l’opera fin qui svolta con totale dedizione e competenza professionale. L’U.S. Lecce comunica inoltre di aver raggiunto un accordo con il Sig. Serse Cosmi per la conduzione tecnica della prima squadra“.

Di Francesco, al suo primo incarico in Serie A dopo la promozione dalla Lega Pro e la positiva stagione in cadetteria con il Pescara, lascia il Lecce in fondo alla classifica con soli 8 punti ottenuti nelle 13 gare disputate frutto di sole due vittorie, a Bologna e a Cesena alla terza e alla 11esima di campionato, e due pareggi rimediando nel corso della stagione ben 9 sconfitte non vincendo mai tra le mura amiche del Via del Mare.

Leggi anche

 

Exit mobile version