Le pagelle di Shakhtar – Roma 3-0

Pagelle Roma

Doni 5: Da quando Montella è diventato l’allenatore gli ha riconsegnato le chiavi della porta romanista e il portiere brasiliano sembra averlo ricambiato con partite sufficientemente nella media. Stasera è incolpevole su tutte e tre le segnature ucraine, per il resto della serata si limita a fare da spettatore e a mettere delle pezze dove possibile, ma quando la nave capitolina affonda si rassegna anche lui al triste destino.

Mexes 4: Il primo quarto d’ora gioca bene, anticipa e cerca di far ripartire l’azione, sembra ritrovato; dopo il gol subito si perde e commette una sciocchezza dietro l’altra che gli costeranno due cartellini da parte dell’inflessibile Webb. Lascia la sua squadra in 10 uomini e nel momento di maggior bisogno, da un giocatore esperto come lui ci si aspetta molto di più.

De Rossi 4: Il fantasma di sé stesso. Capitan Futuro, gioca male e non trascina la squadra anzi in più occasioni si rende protagonista di alcuni gesti violenti nei confronti degli avversari, vedi gomitata a Srna, reo di aver provocato e offeso l’Italia, per ammissione dello stesso Lucescu. Ma l’amor di patria a poco a vedere con le reazioni del centrocampista azzurro, Webb lo grazia ma la prova tv potrebbe incastrarlo e la Roma è già pronta a comminargli una multa salata.

Borriello 4: Sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare, rigore compreso. Si muove bene lotta e tiene palla, ma non è mai decisivo nonostante gli arrivino 2-3 ottimi palloni in area. S’incarica della battuta del rigore che potrebbe riaprire i giochi, soffiando il ruolo a Pizarro e tira una ciabattata facendo fare ottima figura al portiere Pyatov. Lontano anni luce dal bomber che conoscevamo.

Roma: Doni 5; N.Burdisso 5,5, Mexes 4, Juan 5, Riise 4; De Rossi 4, Pizarro 5,5; Taddei 4,5 (46′ Rosi 4,5), Perrotta 5 (85′ Caprari s.v.), Vucinic 5 (Brighi s.v.); Borriello 4.

 

Pagelle Shakhtar Donetsk

Pyatov 7: Para il rigore che potrebbe riportare la Roma in corsa e solo per questo merita il 7 in pagella. Per il resto della partita guarda i suoi amministrare e compie interventi sostanzialmente semplici sugli sterili attacchi romanisti.

Srna 6,5: Il capitano della squadra ucraina sembra aver il diavolo in corpo, sempre presente nelle azioni d’attacco della sua squadra spinge parecchio e costringe Riise ad un partita di contenimento. Provoca gli avversari e questi non gliela fanno passare liscia una gomitata di De Rossi e una brutta entrata di Borriello, più che un capitano un capo popolo quando aizza i suoi tifosi.

Hubschman 7: Il biondo centrocampista fa un discreto lavoro d’interdizione, spesso lo si trova a lottare sui palloni che vagano nella zona centrale del campo. Ha il merito di siglare il gol che apre la partita e spezza gli equilibri, infrangendo i sogni di rimonta della Roma.

Willian 7,5: Un assist, un gol e tanta qualità questa la partita del numero 10 brasiliano, splendido soprattutto il secondo gol della sua squadra, un destro a giro sul palo lungo che lascia di sasso l’incolpevole Doni, sicuramente un nome da ricordare per gli osservatori di mercato.

Shakhtar Donetsk: Pyatov 7; Srna 6,5, Chygrynskiy 6, Rakitskiy 6, Rat 6, Hubschman 7,  Stepanenko 6, Douglas Costa 6,5, Jadson 6,5, 10 Willian 7,5,  Luiz Adriano 6,5.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.