Il pareggio in extremis agguantato dal Cesena di Ficcadenti al Barbera maschera la buona prestazione del Palermo di Delio Rossi, evidenziando una fragilità difensiva non ancora risolta, ed un blackout finale frutto di un calo di tensione. Il Cesena gioca una gara ordinata, con qualche buona occasione e qualche recrininazione su alcuni episodi arbitrali, strappando un punto molto utile nonostante l’inferiorità numerica.
Le pagelle
PALERMO
Sirigu 6 Quasi inoperoso per tutta la gara, incolpevole nelle azioni dei gol del Cesena nel finale.
Cassani 6.5 Attento e propositivo anche in fase di spinta, partita di sostanza, con un ottimo cross per Pinilla al 35′ del primo tempo, poi parato da Antonioli.
Goian 6 Partita sufficiente nel complesso, con qualche buon intervento risolutore su Jimenez, fermato prima sul momento di calciare in porta.
Bovo 6 Come il compagno di reparto partita sufficiente, nonostante sia uno specialista non incide nelle punizioni.
Balzaretti 6.5 Buona partita, di quantità e qualità, soprattutto in fase propositiva: entra in modo decisivo nelle due azioni dei gol del Palermo, suggerendo l’assist a Kurtic ed a Pinilla.
Acquah 6.5 Il giovane centrocampista, classe ’92, inizialmente sembra poco addentro alle dinamiche di gioco, poi si inserisce meglio nel corso della partita, dimostrando una buona personalità.
Liverani 7 (27′ st Bacinovic sv) Il migliore in campo, un ritorno in campo dopo l’infotunio di grande spessore: suggerisce, detta i tempi, dirige l’orchestra: è il vero canalizzatore del gioco.
Nocerino 6 Partita di sostanza e di quantità, la centesima in maglia rosanero: corre e lotta e prova anche qualche sortita offensivo, con centra la porta con un bel tiro al volo nel primo tempo.
Kurtic 6.5 E’ un esperimento di Delio Rossi, trequartista in sostituzione di Pastore squalificato: dopo 5 minuti è l’autore del provvisorio 1 a 0 del Palermo, per il resto qualche buona giocata per il giovane sloveno.
Miccoli 6.5 Non segna ma fornisce qualche buono spunto, dribbla e dialoga, dimostrando una buona intesa con il cileno Pinilla, compagno di reparto. Finchè resta in campo è nel vivo del gioco.
Dal 14′ st Hernandez 6 Ha avuto un buon impatto sulla gara, poteva fare di più al 49′ del secondo tempo su una palla gol che poteva portare il Palermo sul 3-1.
Pinilla 6.5 (46′ st Darmian sv) E’ l’autore del raddoppio, che poteva regalare una preziosa vittoria al Palermo, segnando da pochi passi raccogliendo il tiro cross di Balzarini. Si fa parare un colpo di testa ravvicinato da Antonioli nel primo tempo su cross di Cassani.
All. Rossi 6.5 Buon ritorno a Palermo, buona intuizione su Kurtic dal primo minuto. Il pareggio è frutto di un crollo di attenzione, sul quale avrà tempo per lavorare.
CESENA
Antonioli 6 Incolpevole sui due gol incassati, autore di una grande parata su colpo di testa ravvicinato di Pinilla al 35′ del primo tempo e di un buon intervento su Hernandez al 49′ del secondo tempo.
Santon 6.5 Buona gara, propositiva anche in fase di spinta, con discese e cross frequenti
Felipe sv (9′ pt Pellegrino 6 Attento ed ordinato, entra bene in gara dopo 9′ sostituendo l’infortunato Felipe)
Von Bergen 6 Partita sufficiente, anche se viene espulso nel secondo tempo per intervento eccessivamente scomposto su Pinilla.
Lauro 6 Partita sufficiente ed abbastanza ordinata
Caserta 6 Gara senza guizzi particolari. Rimedia un giallo, era diffidato e gli farà saltare la gara con il Bari (14′ st Rosina sv)
Colucci 6.5 Mostra buona sicurezza e fornisce un apporto di grande sostanza
Parolo 6.5 Cross ed iniziative, autore del gol del 2-1 che riapre la partita
Giaccherini 7 Gela il Barbera al 51′, autore del 2-2 definitivo. Per il resto, buona gara nel complesso, anche se potrebbe essere più preciso in alcuni rifornimenti offensivi.
Jimenez 7 Rientrante da un infortunio alla caviglia, non mostra difficoltà fisiche: dribbla e rientra, si propone spesso in appoggio e in dialogo.
Malonga 6.5 Potrebbe segnare l’1-1 nel primo tempo, ma non è preciso nel tiro di sinistro che manda a lato. Cade in area e reclama un rigore nel primo tempo, dubbio l’intervento di Liverani (24′ st Bogdani sv)
All. Ficcadenti 6.5 Prepara bene la trasferta di Palermo: la sua squadra ha il merito di lottare fino al sesto minuto di recupero.