Le pagelle di Milan – Juventus 1-2

Ecco le pagelle ai protagonisti di Milan – Juve finita 2-1 per i bianconeri.

MILAN

Nesta 7: il pilastro della difesa rossonera. Anticipa sempre e a volte si sostituisce a Pirlo, in serata no, ad impostare l’azione.

Papastathopoulos 5: soffre Quagliarella che gli sguscia da tutte le parti. Non è Thiago Silva e si vede.

Antonini 4.5: è grave l’errore sul secondo gol della Juve quando Sissoko gli ruba il pallone e s’invola verso la porta di Abbiati ma è responsabile anche nel primo quando consente a Quagliarella di staccare di testa per il vantaggio.

Pirlo 5.5: serata storta per il regista del Milan che non riesce a tessere la sua solita tela di gioco buttando spesso il pallone in avanti alla ricerca della testa di Ibrahimovic.

Robinho 6.5: se la sua prestazione è positiva deve ringraziare principalmente il suo diretto marcatore Motta che lo lascia libero di agire spesso e volentieri. L’attaccante brasiliano sta riacquisendo un buono stato di forma.

Pato 5: impalpabile il giovane attaccante rossonero. Eppure inizia bene la partita, si muove molto e salta l’avversario; si perde strada facendo intestardendosi troppo nelle sue giocate personali. Non al top della condizione fisica.

Ibrahimovic 6.5: segna il suo primo gol alla sua ex squadra che lo portò in Italia rivelandosi però inutile. Ha 5 buone occasioni per segnare stasera prima si ci mette la traversa, poi Storari e infine la sua mira spesso non precisissima, giustificabile per uno che di scarpe indossa il 47.

JUVENTUS

Motta 5: è completamente tagliato fuori dalla partita sin dall’inizio; soffre le accelerazioni di Robinho che salta ogniqualvolta lo punta, non a caso il Milan si rende pericoloso solo dalla zona di sua competenza.

Bonucci – Legrottaglie 6.5: ottima prova della coppia centrale bianconera. Impeccabili, non sbagliano nulla, buon affiatamento. Davvero niente male per i due difensori che stasera giocavano per la prima volta insieme dal primo minuto in campionato.

Martinez 6.5: chiamato da Del Neri a raccogliere la pesante eredità di Krasic (squalificato) e cercare di non farlo rimpingere, l’esterno uruguagio compie il suo dovere e regala qualche giocata di classe. Sfortunato perchè deve uscire per infortunio.

Felipe Melo 7.5: alzi la mano chi non pensa che sia stato il migliore in campo. Gara di grande sostanza a centrocampo, energia e dinamismo allo stato puro per il centrocampista brasiliano che ha disputato la sua migliore partita da quando è alla Juve. Ho imboccato la strada giusta.

Aquilani 6.5: ordine e qualità in mezzo al campo. Se Felipe Melo è cresciuto è anche per merito suo. Il regista che serviva alla Juve.

Marchisio 7: Sembra aver trovato finalmente il suo ruolo (di esterno mascherato). Corre, recupera, pressa e imposta. Se Pato annaspa gran parte del merito è suo. E’ la futura colonna del centrocampo bianconero.

Quagliarella 6.5: sblocca la partita con un bellissimo colpo di testa fa il lavoro che in realtà dovrebbe fare Amauri, facendolo alla grande. Ottimo primo tempo, agevolato anche dalla marcatura imbarazzante di Papastathopoulos, cala comprensibilmente nella ripresa quando si ritrova ad essere l’unico giocatore della Juve a giocare a ridosso dell’area di rigore avversaria.

Del Piero 7: sfodera una prova di grande generosità sacrificandosi molto. Supera il record di gol in campionato con la maglia della Juve di Boniperti: il suo 179esimo gol in Serie A potrebbe essere l’ultimo segnato a San Siro viste le vicende contrattuali del capitano bianconero. Sarebbe davvero un peccato vedere andare via la bandiera di questa squadra anche perchè lui a smettere di giocare non ci pensa neanche.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati 6; Bonera 6 (34′ Abate 5), Nesta7, Papastathopoulos 5, Antonini 5; Gattuso 6, Pirlo 5.5, Boateng 5.5 (70′ Seedorf 6); Robinho 6.5; Pato 5 (75′ Inzaghi sv), Ibrahimovic 6.5
JUVENTUS (4-4-2): Storari 6.5; Motta 5, Bonucci 6.5, Legrottaglie 6.5, De Ceglie 6.5 (40′ Pepe 6); Martinez 6.5 (56′ Sissoko 6), Felipe Melo 7.5, Aquilani 6.5, Marchisio 7; Quagliarella 6.5, Del Piero 7 (85′ Amauri sv).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.