Il Pallonaro

Le pagelle di Juventus – Roma 1-1

Le pagelle ai protagonisti di JUVENTUS – ROMA 1-1

JUVENTUS

Sorensen 6.5: gara di grande personalità per il difensore centrale danese alla sua seconda apparizione in Serie A. Non era facile considerata la caratura dell’avversario e, soprattutto, in un ruolo, quello di terzino, che non era il suo.

Chiellini 6.5: lotta come un leone su ogni pallone, mette in campo la giusta grinta agonistica e quando si tratta di scontro fisico non guarda in faccia nessuno, neanche se si tratta del compagno di nazionale Borriello. Unica pecca la fase di impostazione.

Pepe 6.5: un motorino, corre su e giù per la fascia, instancabile. Gli manca il piede anche se la precisione nei passaggi va sempre migliorando.

Aquilani 7: è il faro del centrocampo bianconero. Alberto non si fa tradire dall’emozione di giocare contro la sua squadra del cuore e contro i suoi ex compagni e disegna geometrie per i compagni come quella offerta a Iaquinta per il gol del vantaggio. Sta diventando indispensabile.

Iaquinta 6.5: si muove come un matto li davanti, sbaglia all’inizio un gol che poteva essere facile si rifà con gli interessi con una splendida rete. Del Neri lo toglie dopo 55 minuti di gioco ma sbaglia perchè la sua corsa e il suo movimento avrebbero fatto comodo tenendo con la guardia alta la difesa avversaria.

ROMA

Julio Sergio 6.5: sul gol di Iaquinta non poteva farci nulla, si esalta sullo stesso attaccante bianconero per ben due volte, in uscita nei primi minuti di gioco e togliendogli la sfera dalla testa poco prima del gol della Juve.

Mexes e Burdisso 6.5: buona la gara della coppia centrale difensiva giallorossa. Un pò meglio il francese che non sbaglia nulla, per l’argentino il voto si alza di mezzo punto per essere stato bravo a leggere le intenzioni di Aquilani immolandosi sulla conclusione del centrocampista salvando il risultato.

De Rossi 6: capitan futuro non è stellare come in altre occasioni ma compie autorevolmente il suo dovere.

Menez 7: il migliore della Roma; è una spina nel fianco della Juve, sfonda dalle zone di Grosso che fa molta fatica a contenerlo, poi tocca al connazionale Traorè prendergli le misure. Il francese è in crescita.

Totti 6: il capitano segna il suo secondo gol in carriera in casa della Juve, sempre su rigore, ripetendosi nella stessa porta dove segnò l’anno scorso. Fa intravedere qualche buona giocata ma è ancora lontano dal top della condizione. Lascia il posto a Borriello nella ripresa.

JUVENTUS (4-4-2): Storari 6; Sorensen 6.5, Bonucci 5.5, Chiellini 6.5, Grosso 6 (46′ Traoré 6); Pepe 6.5, Felipe Melo 5, Aquilani 7, Marchisio 5.5 (76′ Amauri sv); Quagliarella 6.5, Iaquinta 6.5 (54′ Del Piero 5).
ROMA (4-4-2): Julio Sergio 6.5; Cassetti 5 (46′ Rosi 6.5), Mexes 6.5, N. Burdisso 6.5, Riise 5; Greco 6.5 (75′ Brighi sv), De Rossi 6, Simplicio 5.5, Menez 7; Totti 6 (68′ Borriello 5.5), Vucinic 5.

Exit mobile version