Al termine di una serie emozionante portata alla decisiva gara 7 [leggi l’articolo], i Los Angeles Lakers si sono imposti per 83-79 sugli eterni rivali dei Boston Celtics sul parquet amico dello Staples Center e hanno conquistato il 16esimo titolo NBA della loro storia bissando il successo dello scorso anno e vendicandosi della finale di due campionati fa quando furono i verdi a vincere l’anello. Niente da fare per Paul Pierce che ha visto la squadra della sua città (è nativo di Los Angeles) trionfare contro la squadra per cui gioca e di cui è il capitano indiscusso.
Non poteva esserci finale migliore: di fronte le due franchigie più forti e titolate della National Basketball Association, i giocatori migliori della Lega erano in campo la scorsa notte per vincere l’anello. La storia parlava a favore dei Celtics che guidavano il confronto delle finali vinte (9-2) contro i gialloviola e vincendo 17 delle 21 finali disputate nella storia della franchigia; i losangelini invece avevano un maggiore numero di finali (31) con appunto 15 titoli.
Kobe Bryant, al suo quinto titolo NBA in carriera, viene nominato Mvp delle finali; i Lakers così si portano a 16 titoli, a solo uno dai Boston Celtics che guidano l’albo d’oro con 17 successi e che sicuramente vorrano rifarsi l’anno prossimo, magari in una nuova battaglia, che non avrà mai fine, Celtics – Lakers.
Clicca qui per vedere le immagini della finale NBA 2009-2010 tra Los Angeles Lakers e Boston Celtics
ANCHE QUEST’ANNO PUR SOFFRENDO I MITICI LOS ANGELES LAKERS SISONO CONFERMATI CAMPIONI NBA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO PORTANDO A CASA IL LORO SEDICESIMO TITOLO UNO IN MENO DEI RIVALI DI SEMPRE I BOSTON CELTICS E KOBE HA RAGGIUNTOIL MITICO ERVIN MAGIC JONHSON A 5 TITOLI.