Dopo 14 anni la Lazio batte il Milan in una sfida di campionato. Una vittoria arrivata negli ultimi minuti di gara, dopo 75′ minuti passati a controllare la sterile iniziativa rossonera per poi colpire in contropiede. Protagonista della vittoria, oltre al Profeta Hernanes autore del gol che ha sbloccato il match, anche il capitano Rocchi. L’attaccante ha prima servito l’assist per il brasiliano e qualche minuto più tardi ha realizzato la rete che ha decretato il successo per 2-0 dei padroni di casa. Abulica la prestazione degli ospiti, che pagano la serata no di Ibrahimovic. Buoni lampi da parte del giovane El Shaarawy, mentre nel finale Allegri fa debuttare il nuovo acquisto Maxi Lopez.
Pagelle Lazio Milan
Rocchi 7: il capitano laziale ha il merito di sbloccare un incontro molto difficile, mandando in bambola l’intera retroguardia milanista ed un opaco Nesta, permettendo ad Hernanes di infilare Abbiati. Decisivo anche nell’azione del secondo gol, quando con un destro imparabile per l’estremo difensore rossonero fa andare in estasi i tifosi laziale. Contestazione dimenticata, Cissé anche.
Hernanes 7: il Profeta segna il gol del momentaneo 1-0 che arriva come un fulmine a ciel sereno sulla testa dei giocatori di Allegri. Da il là all’azione del secondo gol biancoceleste, servendo a Lulic un pallone filtrante che il serbo finalizza in assist a Rocchi. Due minuti dopo il primo gol sfiora il raddoppio replicando lo stesso movimento realizzato in occasione della prima segnatura.
Marchetti 6,5: si conferma un autentico baluardo per la retroguardia biancoceleste, comandata dalla coppia dei centrali difensivi Biava-Dias. Due parate decisive, una nel primo tempo sul colpo di testa di Nocerino al 6° minuto e l’altra sulla respinta dello stesso Biava sugli sviluppi di un azione molto pericolosa da parte di Robinho.
Lulic: 6,5: il serbo ha gamba e sprint per mettere in difficoltà la fascia destra del Milan e in particolar modo Abate. Pericoloso con il tiro da fuori nel primo tempo, serve l’assist per il secondo gol che porta la firma di Tommaso Rocchi.
Biava 6,5: fisicamente è inferiore a pochi. Ne sa qualcosa Zlatan Ibrahimovic, più volte in chiara difficoltà contro il difensore laziale. Provvidenziale la respinta sul tentativo di passaggio in area di rigore della punta milanista Robinho in favore di Seedorf.
Dias 6: il brasiliano stenta a ripetere le prestazioni dell’anno scorso. Nonostante tutto disputa una prova sufficiente, sebbene non sia difficile contro i vari Robinho-Ibra visti quest’oggi.
Thiago Silva 6,5: l’unico a salvarsi nel naufragio rossonero. Dimostra la sua classe con ottimi interventi nel primo tempo, non riesce ad arrestare però la disfatta negli ultimi minuti dell’incontro.
El Sharaawy 6: il migliore nell’attacco milanista. Corre, mostra dinamismo e lampi di classe. Il ragazzo sta crescendo, merito anche della pazienza di Allegri. Il tecnico livornese riuscirà a ritagliare uno spazio importante per l’ex attaccante del Padova una volta che rientrerà a pieno regime anche Pato?
Nocerino 6: la corsa è quella di Rino Gattuso, ovunque nel campo dell’Olimpico. Gli inserimenti in area di rigore sono quelli del Principe Boateng. Mescolate le due personalità esce lui, Nocerino. L’ex centrocampista rosanero chiarisce al pubblico come sia riuscito a diventare il secondo miglior marcatore della stagione del Milan.
Mesbah 5,5: volontà e determinazione non mancano al terzino sinistro arrivato dal Lecce poco più di una settimana fa. Una domanda però nasce spontanea vedendo la partita di questa sera. Chi ha insegnato all’algerino a calciare i cross dal fondo? Di sicuro non Serse Cosmi.
Nesta 5,5: per l’ex difensore della Lazio una giornata no. Gravi indizi di colpevolezza gravano sul centrale rossonero in occasione del primo gol biancoceleste. Il divario fra lui e Thiago Silva si allarga a dismisura. L’allievo supera il maestro.
Ibrahimovic 5: una delle partite più brutte durante quest’annata e i tifosi del Diavolo si augurano che rimanga un “unicum” della stagione. Una partita no può capitare a tutti, forse non allo svedese. Domenica contro il Napoli arriva la rivincita?
Tabellino Lazio Milan 2-0
Lazio: Marchetti 6,5, Konko 6, Biava 6,5, Dias 6 (50′ Stankevicius 6), Radu 6, Ledesma 6, Matuzalem 6, Hernanes 7 (87′ Candreva s.v.), Gonzales 5,5, Lulic 6,5, Rocchi 7 (91′ Rozzi s.v.).
Panchina: Bizzarri, Diakitè, Scaloni, Garrido. Allenatore: Reja 7
Milan: Abbiati 6, Abate 5,5, Nesta 5,5, Thiago Silva 6,5, Mesbah 5,5, Van Bommel 5,5 (78′ Maxi Lopez s.v.), Nocerino 6, Ambrosini 5,5 (65′ Emanuelson 5), Robinho 4,5, Ibrahimovic 5, El Shaarawy 6 (65′ Seedorf 5,5).
Panchina: Amelia, Bonera, Mexes, Zambrotta. Allenatore: Allegri 5
HIGHLIGHTS LAZIO MILAN 2-0
[jwplayer config=”120s” mediaid=”122365″]