Il Pallonaro

Conosciamo la baby Lazio di Alberto Bollini

Non succede, ma se succede..La Lazio vuole sfatare il tabù che la vede suo malgrado protagonista in negativo nei quarti delle Final Eight. Da tre anni consecutivi infatti i biancocelesti non riescono ad accedere alle semifinali, venendo regolarmente sconfitti dalle concorrenti che il sorteggio li impone (Siena, Brescia e Genoa lo scorso anno). Questa stagione sembra essere nata sotto una stella diversa, più luminosa, meno oscura. I ragazzi di Alberto Bollini si sono classificati secondi nel Gruppo C, alle spalle dei cugini giallorossi. Numeri monstre per la Primavera laziale, che insieme alla Roma ha dominato il proprio girone, regolando gli avversari di turno con grandi goleade, fra tutte il 12-0 rifilato all’Ascoli nella penultima giornata di regular season.

Nelle 26 partite disputate, la Lazio ha raccolto 62 punti, vincendo 19 match, pareggiandone cinque e perdendone soltanto due (compreso l’ininfluente ko dell’ultima giornata contro il Napoli in trasferta). Superati al fotofinish dagli uomini di Alberto De Rossi, i biancocelesti rappresentano il secondo miglior attacco con 93 gol (una media strepitosa di 3,6 reti a incontro). A questo dato va aggiunto anche quello della difesa, la numero uno del Gruppo C (20 gol subiti).

Fiore all’occhiello dell’attacco laziale è l’uruguaiano classe ’92 Gonzalo Barreto, che ha realizzato 19 reti in 23 presenze.

Lazio Primavera © Fan Page Facebook
Il secondo miglior goleador della rosa è Tommaso Ceccarelli (17 marcature), trasferitosi però in Serie B allo Juve Stabia. Con 14 gol troviamo invece il promettentissimo Antonio Rozzi (classe ’94), di professione punta, già convocato in prima squadra da Reja (3 presenze in Serie A e una in Europa League).

La Primavera biancoceleste attua il 4-3-3, che riesce ad esaltare al meglio le caratteristiche di Barreto e compagni. Bollini è al suo secondo anno sulla panchina della Lazio. Nel mondo giovanile l’allenatore di Poggio Rusco può vantare già esperienze importanti, come la guida tecnica della Fiorentina nel triennio 2007-2010, e un anno con la Sampdoria (stagione 2006-2007, con cui è arrivato in finalissima contro l’Inter, per poi perdere 1-0. Già in passato Bollini allenò la Primavera della Lazio, dal ’99 al 2002, conquistando il successo nella finale del 2001 contro il Pescara.

Tra gli elementi più importanti della rosa l’attaccante esterno Rozzi, il centrocampista nigeriano Onazi (7 reti per lui fin qui), e il talentuoso 17 enne italiano Danilo Cataldi, anche lui centrocampista. In difesa segnaliamo Luca Crescenzi (20 anni, nel giro dell’Under 20 di Di Biagio), e il metro e 90 di Vilkaitis, lituano classe ’93 che può contare già 6 presenze nell’Under 19 del suo Paese.

SPECIALE FINAL EIGHT CAMPIONATO PRIMAVERA 2012
Fase finale campionato primavera 2012 il calendario

Exit mobile version