Come spesso accade nel derby della capitale vince la squadra che è in ritardo in classifica e la Roma rispetta le attese e seppur su doppio calcio di rigore tarpa le ali alla Lazio capolista. Senza Totti, Ranieri sceglie Menez per completare il trio d’attacco con Vucinic e Borriello mentre in mediana Simplicio viene preferito a Brighi. Reja si gioca il talismano Rocchi al fianco di Floccari spedendo Zarate in panchina, solito centrocampo con Mauri e Brocchi ai lati di Ledesma ed Hernanes a far il suggeritore avanzato, in difesa Stendardo sostituisce lo squalificato Biava.
Primo tempo soporifero con la Lazio a farsi preferire nella prima parte di gara e i giallorossi abili ad uscire alla distanza. Poche le conclusioni degne di nota se non un gol annullato a Greco, subentrato a Menez, per un millimetrico fuorigioco di Borriello.
Ripresa di tutt’altra caratura con Zarate per Rocchi e squadre più orientate all’attacco. Al 7′ è rigore per la Roma: Lichtsteiner la tocca di mano su tiro violentissimo di Simplicio facendosi anche male. Sul dischetto va Borriello: Muslera indovina la traiettoria ma la palla gli sguscia sotto il braccio ed entra. La risposta della Lazio è immediata ma Floccari di testa spara alto e Julio Sergio si supera su Hernanes.
La traversa strozza la gioia del gol di Simplicio e qualche minuto dopo riserva lo stesso trattamento per un tiro a colpo sicuro di Foggia. La Lazio protesta per un rigore non accordato per una netta trattenuta di Riise su Mauri e nel finale Vucinic chiude l’incontro su rigore procurato da Baptista. Vittoria che fa classifica e morale per la Roma, per la Lazio un capitombolo dopo 8 risultati utili ma è d’obbligo ripartire si da mercoledi.
IL TABELLINO
Lazio-Roma 0-2
7’st rig. Borriello, 42’st rig. Vucinic
Lazio (4-3-1-2): Muslera 6; Lichtsteiner 5,5 (44’st Diakite sv), Stendardo 6, Dias 6, Radu 6; Brocchi 5,5, Ledesma 5, Mauri 6; Hernanes 6 (27’st Foggia 6,5); Rocchi 5 (1’st Zarate 6,5), Floccari 6. A disposizione: Berni, Garrido, Matuzalem, Bresciano. All.: Reja.
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio 6,5; Cassetti 6, Mexes 6,5, N.Burdisso 6, Riise 5,5; Perrotta 6 (34’st Brighi 6), De Rossi 6,5, Simplicio 7; Menez 6 (39′ Greco 7); Borriello 6,5 (39’st Baptista 6), Vucinic 7. A disposizione: Lobont, Cicinho, Pizarro, Adriano. All.: Ranieri.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Ammoniti: Lichtsteiner, Stendardo, Foggia, Brocchi (L), Cassetti, Julio Sergio (R)
7 novembre 2010