Al contrario dei quotidiani italiani, che hanno difeso a spada tratta l’operato della Rossa, quella inglese ma soprattutto quella brasiliana vanno giù pesante.
“Una domenica di vergogna per Massa, per Alonso, per la Formula 1, per lo sport” con queste parole il giornalista del blog brasiliano Folha de Sao Paulo Fabio Seixas descrive il comando partito dai box a Massa. Seixas poi rincara la dose “Da parte della Ferrari e di Alonso, mancanza di sportività; da parte di Massa servilismo e mancanza di coraggio“.
Fanno eco i tabloid britannici con il Sun in testa che scrive “La reputazione di Fernando Alonso scende di nuovo al minimo e la Ferrari trasforma la Formula 1 in una barzelletta“. Seguono a ruota il Daily Mail “Fernando Alonso usurpa la vittoria a Felipe Massa“, il Guardian “La vittoria di Alonso e Massa al Gp di Germania è in dubbio” e il Telegraph “Gli “ordini di scuderia della Ferrari sono dannosi per la Formula 1“.
Critiche, ma più contenute, dalla stampa spagnola: “Il modo in cui ha vinto Alonso rovina la doppietta della Ferrari” è la considerazione generale dei quotidiani iberici. El Pais bacchetta la Rossa scrivendo che “E’ stato un errore perchè lo spagnolo avrebbe superato Massa ugualmente considerato che era il più veloce in pista“.
Presa di posizione diversa invece per El Mundo “Ristabilito l’esatto ordine di gara in vista della corsa al titolo mondiale” e Marca che difendono le scelte della Ferrari. In particolare quest’ultimo attribuisce la colpa a Massa titolando “Un pastrocchio di Massa abbruttisce una vittoria di Alonso“. Mai come in questo caso è appropriato il detto popolare “cornuto e mazziato”….