Il Pallonaro

La Juventus non molla l’Inter. 1-0 all’Udinese

Nel posticipo della 13 giornata di Serie A, la Juventus risponde alla vittoria di ieri pomeriggio dell’Inter e riporta a 5 le lunghezze di distanza dai nerazzurri. All’Olimpico i bianconeri superano l’Udinese con il minimo scarto (1-0) con la rete di Grosso in apertura di ripresa.
Gli uomini di Ferrara, a dir il vero, sono apparsi un pò impacciati soprattutto a centrocampo dove Felipe Melo (sostituito nella ripresa) sbaglia un’infinità di palloni risultando a fine partita il peggiore in campo.

La Juve si presenta con il modulo che da più sicurezza al momento a Ferrara (4-2-3-1) con Giovinco largo a sinistra e Diego alle spalle di Amauri; Del Piero, dato per sicuro titolare alla vigilia, parte dalla panchina come Sissoko. Marino deve fare a meno di Di Natale squalificato e degli infortunati Pepe e Sanchez.

Il primo tempo è abbastanza noioso e non accade praticamente nulla se non nei primi minuti con Diego e Giovinco che scaldano i guanti ad Handanovic. L’occasione più clamorosa capita sui piedi di Amauri al 38′ quando in spaccata non riesce a spingere dentro il cross di Camoranesi.
Nella ripresa si sblocca subito il risultato: è il 51′ quando Poulsen pesca Caceres sulla corsia di destra, l’uruguagio mette in mezzo una palla che Grosso può solo mettere in rete.
Ferrara richiama Felipe Melo e Giovinco e manda in campo Sissoko e Del Piero: il rientro del capitano è accolto con un boato dal popolo juventino. Del Piero è carico e cerca lo spunto dei tempi migliori ma l’unica cosa che riesce a rimediare è un’ammonizione; Sissoko si carica subito sulle spalle il centrocampo bianconero. L’Udinese si difende bene ma attacca male riuscendo ad impegnare Buffon solo con un tiro dalla lunga distanza.
Nel finale il solito brivido bianconero: mischia davanti al portiere della Nazionale che si salva sulla conclusione sporca di Zapata.

Il tabellino
JUVENTUS – UDINESE 1-0
51′ Grosso
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Caceres, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Melo (52′ Sissoko), Poulsen; Camoranesi, Diego (85′ De Ceglie), Giovinco (52′ Del Piero); Amauri.
A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Grygera, Immobile.
Allenatore: Ferrara
UDINESE (4-5-1): Handanovic; Basta, Coda, Zapata, Lukovic; Lodi (57′ Romero), Inler (82′ Sammarco), D’Agostino, Asamoah, Isla (87′ Corradi); Floro Flores.
A disposizione: Belardi, Felipe, Domizzi, Zimling.
Allenatore: Marino
Arbitro: Brighi
Ammoniti: Asamoah (U), Diego (U), Handanovic (U), Del Piero (J), Poulsen (J)

Exit mobile version