La notizia giunge direttamente da Detroit dove la Ford, che aveva sollecitato la Scuderia di Maranello immediatamente dopo la presentazione della nuova vettura che si appresta a disputare il Mondiale 2011 di Formula 1 di cambiare denominazione alla monoposto senza però ricevere risposta, ha presentato denuncia rivendicando il copyright del marchio e accusandola per violazione di marchi depositati, falsa denominazione e pirateria via Internet.
La Ferrari, tramite il suo presidente Luca Cordero di Montezemolo, aveva spiegato a suo tempo durante la presentazione il perchè del nome volendo in questo modo omaggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, ricorrenza che cade il 17 marzo prossimo.
Ora che la Ford ha presentato denuncia, quali provvedimenti prenderanno i vertici Ferrari? Anche perchè i più maligni vedono in questa mossa una astuta strategia di mercato considerato che il gruppo Fiat, di cui fa parte la Ferrari, aveva rilevato il 25% della Chrysler, principale avversario della Ford negli States, per imporsi sul mercato americano.