76 giorni dopo il terribile incidente che poteva costargli la vita, Robert Kubica è stato finalmente dimesso ieri dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove era ricoverato dallo scorso 6 febbraio, e potrà fare così ritorno a casa.
Il pilota polacco della Renault ora trascorrerà un breve periodo di riposo nella sua residenza di Montecarlo per poi affrontare una lunga riabilitazione all’infuori del nosocomio ligure. L’equipe medica che lo ha avuto in cura continuerà a seguire il suo recupero che, si spera, sia completo.
Kubica era rimasto vittima di un incidente durante una prova del Rally di Andora, nel savonese, riportando ferite gravi e trasportato all’ospedale di Pietra Ligure è stato operato d’urgenza per ridurre alcune delle numerose fratture subìte e per salvare la parte inferiore del braccio destro che ha rischiato l’amputazione. Sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico, perfettamente riuscito, diversi giorni dopo Kubica ha dimostrato di possedere una grande forza interiore e di volontà. Ma per sapere se il polacco potrà ritornare al volante di una vettura di Formula 1 bisognerà attendere ancora due o tre mesi. Se tutto procederà per il meglio e non sorgerà nessuna complicazione Robert potrà essere pronto per il prossimo Mondiale di F1.