Lo ha scritto oggi il Napoli con un tweet:
“Visite mediche a CastelVolturno per Koulibaly, il difensore francese ha incontrato De Laurentiis e Benitez.”
Primo acquisto ormai quasi ufficiale (anche se per l’ufficialità vera e propria bisogna aspettare l’apertura del mercato il 1° luglio) del Napoli: il difensore francese Kalidou Koulibaly svolgerà le visite mediche e poi diventerà un giocatore della rosa di Benitez. Era nell’aria già da tempo il trasferimento del 22enne (23 anni a giugno) del Genk, che potrebbe essere un buon tassello per la difesa del Napoli che questa stagione ha mostrato grosse lacune.
Koulibaly è un difensore centrale molto alto (1.95 metri) che all’occorrenza può fare anche il terzino destro e ha giocato anche per la Francia U-20. Nella sua carriera partita a livello professionistico nel 2008 ha esordito nel Saint Dié, per poi giocare nel Metz B e nel Metz prima squadra. E’ stato venduto nel 2013 al Genk per 700 mila euro + 1.3 milioni di riscatto.
In questa stagione ha collezionato 44 presenze (27 in campionato, 9 in Europa League, 6 ai play-off del campionato (in Belgio dopo i due gironi regolari le prime 6 giocano i play-off) e 2 in coppa di Belgio, mettendo a segno 2 reti (entrambe in campionato, la Jupiler Pro League) e servendo anche un assist nei play-off.
Il numero 5 ha giocato in tutto 3806 minuti, trovando il gol ogni 1903. Nel suo palmarés non ci sono trofei, ma può vantare una presenza con la Francia ai Mondiali U-20 2011 in Colombia, in cui i galletti sono stati eliminati in semifinale dal Portogallo, che poi avrebbe perso la finale col Brasile, mentre Koulibaly, insieme a Lacazette, Griezmann e Fofana, che ora sono calciatori affermati, perdeva con la sua nazionale la finale 3° e 4° posto (3-1 col Messico). Lacazette arrivò anche primo in classifica marcatori con 5 gol insieme al brasiliano Henrique (ora al Botafogo, omonimo del difensore proprio del Napoli) e allo spagnolo Alvaro Vasquez.