Il calcio ha aperto le sue porto al mondo alla ricerca di nuove forme di mercato e di nuovi bacini d’utenza alla ricerca di capitali e nuova popolarità. Se l’uso della tecnologia e del web è un modo nuovo per approcciarsi ai tifosi il mercato asiatico è quello più appetibile per far “soldi” facili aumentando gli introiti commerciali del proprio club.
L’esempio concreto è la truppa nipponica in estasi dopo il gol di Nagatomo ieri a San Siro o la scelta del MIlan di aprire una scuola calcio proprio in Giappone. Al Sol Levante sembra stia puntando anche quella “vecchia” volpe di Aurelio De Laurentiis che di calcio, per sua stessa ammissione ne capirà poco, ma di marketing e strategie d’appeal ha molto da insegnare ai dirigenti di calcio nostrani.
Keisuke Honda oggetto del desiderio estivo del Milan potrebbe diventare un giocatore del Napoli la prossima estate, ponendosi come vera alternativa ad Hamsik nel ruolo di collante tra attacco e difesa e aprirebbe un nuovo interessante canale di mercato.
Honda, occhi a mandorla ma piedi brasiliani si è fatto conoscere con la maglia del Cska MOsca dimostrando che il movimento calcistico asiatico è in continua crescita e può finalmente arrivare a competere con il modello europeo.
Arrivare ad Honda può esser dispendioso ma pare ci siano più interessi a far si che il giocatore arrivi in Italia. La trattativa è nelle mani del presidente De Laurentiis che insieme ad un agente Fifa sta trovando di incanalare sui giusti binari la trattativa.