Il big-match della 26esima giornata di Serie A è senza dubbio il posticipo di questa sera alle 20:45, Milan-Juventus.La capolista arriva al match di San Siro con una consapevolezza di forza e un meccanismo di gioco collaudato negli anni dell’era Conte ormai quasi mnemonico come ha confermato anche la bella prestazione di Europa League in casa del modesto Trabzonspor.
La squadra di Seedorf è un’incognita, non tanto per il modulo di gioco decisamente più spregiudicato rispetto alla versione rossonera di Allegri. Più che altro è il consistente aumento di stimoli con il quale il Milan ha affrontato la parte di stagione da quando è arrivato il tecnico olandese. Solo una sconfitta, patita al San Paolo contro il Napoli, ma che fino alla seconda rete dei partenopei vedeva i rossoneri giocarsela alla pari.
Insomma il Milan se non è trasformato, dalla cura Seedorf, appare decisamente più voglioso ed imprevedibile. Così come il nuovo innesto Taarabt, che nonostante la sua giovane età è riuscito a soppiantare Honda nello scacchiere preferenziale del tecnico milanista.
Tanti i fattori che possono essere determinanti a cominciare dal clima, lo stadio sarà una bolgia. A fronte dell’indisponibilità di Mario Balotelli tornano disponibili De Sciglio e Pazzini mentre Abbiati e Bonera sono arruolabili ma non allenatissimi. A sinistra dovrebbe essere preferito Emanuelson a Constant mentre i trequartisti dovrebbero essere Taarabt, Kakà e Poli.
Se il Milan è dispiaciuto per l’indisponibilità di Balotelli la Juventus deve fare i conti con la squalifica di Arturo Vidal e l’indiponibilità di Chiellini ed Asamoah. In mezzo al campo quindi dovrebbe essere della partita dall’inizio al fianco di Pirlo e Pogba, Claudio Marchisio. Mentre a sinistra è ballottaggio tra Peluso e Padoin. Al centro della difesa Ogbonna e Caceres sono pronti per sostituire Chiellini qualora non ce la facesse. Davanti torna la coppia Tevez-Llorente.
Altra stucchevole riflessione sull’incontro la pone il confronto tra i due tecnici, Seedorf e Conte, che da avversari per lo scudetto sul campo con le maglie delle due squadre protagoniste si ritroveranno a darsi battaglia sulle panchine sempre con Milan e Juventus in una sfida che sicuramente per loro è infinita. Dopo il mezzo passo falso della Roma di ieri sera la Juventus ha due risultati su tre a disposizione per tenere il distacco sui giallorossi. Sarà stop o allungo?
PROBABILI FORMAZIONI:
MILAN (4-2-3-1):
Abbiati; De Sciglio, Bonera, Rami, Emanuelson; Montolivo, De Jong; Taarabt, Poli, Kakà, Pazzini.
JUVENTUS (3-5-2):
Buffon; Barzagli, Bomucci, Chiellini; Lichtsteiner; Pogba, Pirlo, Marchisio, Peluso; Tevez, Lllorente.
Lascia un commento