Il Pallonaro

La Juventus scala classifica Iffhs, Napoli prima italiana

Sulle prime posizioni della classifica Iffhs, la graduatoria redatta dall’istituto mondiale di storia e statistica del calcio, i dubbi e le incertezze erano ben pochi ma, nelle altre posizioni, la classifica ha svelato qualche sorpresa soprattutto tra le squadre italiane con qualche “balzo” importante. La prima della classe è, e rimane, il Barcellona che totalizza 345 punti, accumulati nel periodo che va dal 30 Novembre 2011 al 1 Dicembre 2012; al secondo posto, invece, si colloca l’Atletico Madrid con 298 punti evidenziando ancora una volta la supremazia del calcio iberico ed, in particolare, del campionato spagnolo. Al terzo posto, a chiudere l’ideale “podio”, si posiziona invece la formazione argentina del Boca Juniors con 284 punti.

A seguire, il Chelsea campione d’Europa in carica, poi i tedeschi del Bayern Monaco, l’ Universidad de Chile, il Real Madrid, il Corinthians, l’ Athletic Bilbao ed i francesi del Lione che guadagno ben dieci posizioni e chiudono la “top ten” risalendo dal ventesimo al decimo posto. A sorpresa, la prima delle italiane è il Napoli, posto in undicesima posizione con 220 punti al pari dei tedeschi dell’Hannover, con i partenopei che scalano ben undici posizioni, dalla ventiduesima piazza all’undicesima.

Classifica Iffhs, il Napoli prima delle italiane | © Giuseppe Bellini/Getty Images

Dopo gli azzurri di Walter Mazzarri, la seconda italiana nella classifica Iffhs è la Juventus che, in virtù dello scudetto conquistato nello scorso campionato, si colloca al quattordicesimo posto compiendo un notevole balzo in avanti in virtù del fatto che in precedenza i bianconeri occupavano la ventiseiesima posizione. In miglioramento anche il Milan, che risale dal trentunesimo al venticinquesimo posto, mentre l’Inter perde ben dieci posizioni, crollando dal diciottesimo posto al ventottesimo.

Tra le altre squadre “di casa nostra” rimane pressocchè stabile la posizione della Lazio che passa dal trentacinquesimo al trentatreesimo posto, mentre i friulani dell’Udinese rimangono tra le migliori cento squadre, occupando il cinquantanovesimo posto e “peggiorando” il proprio ranking di otto posizioni.

Exit mobile version