Archiviato prematuramente il discorso scudetto anche quest’anno, in Corso Galileo Ferraris si stanno già delineando le strategie future con i dirigenti bianconeri che sono già al lavoro in vista della prossima stagione.
Discusso già per il complicato affare Benitez per il ruolo di allenatore, Blanc e soci stanno compilando una lista di mercato in cui figura al primo posto il nome di Philippe Mexes: il difensore della Roma non è più blindato dal club giallorosso da quando in panchina siede Ranieri che gli preferisce la coppia centrale Juan – Burdisso. L’assalto della Juventus può partire così su una base di 12 milioni di euro (questa la valutazione del giocatore) e il suo acquisto consentirebbe ai bianconeri di disporre di una delle più forti coppie centrali con Chiellini oltre che abbassarne l’età media di 32 anni (Mexes il prossimo 30 marzo ne compirà 28). Inoltre si punterebbe a portare a Torino un big e non giocatore che ancora deve formarsi professionalmente, dotato già di grande esperienza europea.
Il contratto di Mexes con la Roma è in scadenza nel 2011 e se dovesse continuare a restare fuori dall’undici titolare, potrebbe decidere di non rinnovare obbligando così la Roma a doverlo cedere per non correre il rischio di perderlo a parametro zero a giugno dell’anno prossimo.