Juventus-Milan può essere considerato il classico del nostro campionato. In Spagna c’è Barcellona-Real Madrid, in Inghilterra Manchester United-Manchester City e da noi, la sfida tra le due squadre più blasonate a livello di vittorie, storia e fama internazionale è proprio quella fra rossoneri e bianconeri. Allo Juventus Stadium si preannuncia il tutto esaurito come in ogni grande occasione che si rispetti e la gara sarà combattuta dall’inizio alla fine da entrambi gli schieramenti per due motivi contrapposti. Da una parte troviamo la Juventus di Conte che cerca le ultime vittorie, gli ultimi sforzi prima di ricucire di nuovo sul petto lo scudetto, il secondo consecutivo se questo tornerà a Torino. Dall’altra parte ecco il Milan di Allegri in corsa per la Champions: le ultime due partite hanno visto una frenata del Diavolo a causa del 2-2 contro la Fiorentina e dell’1-1 con il Napoli. I rossoneri non vogliono perdere altro terreno nei confronti delle dirette interessate per un posto in Europa ma cercare di fare bottino pieno a Torino sarà impresa ardua.
NIENTE BALO – La notizia più importante riguarda il Milan. Mario Balotelli ha avuto sì la riduzione della squalifica ma non potrà esserci contro la Juventus: due giornate invece di tre ma la partita in cui rientrerà sarà quella casalinga con il Catania. Un problema questo per Allegri visto anche l’atteggiamento dei rossoneri messo in mostra contro il Napoli la scorsa settimana proprio senza il Balo. Pochi sfoghi offensivi e ancor meno palloni per Pazzini che senza cross diventa praticamente inutile alla causa milanista. El Shaarawy dovrebbe a questo punto essere riposato e pronto per trascinare la squadra assieme al giovane Boateng dall’altra parte del tridente offensivo. Ebbene Allegri dovrebbe optare per il solito 4-3-3 con la solita coppia difensiva formata da Zapata-Mexes e Abate-Constant sulle rispettive fasce. A centrocampo rientra Ambrosini che comporrà il trio assieme a Muntari e Montolivo.
NIENTE DISTRAZIONI – Per Conte, nonostante l’ampio vantaggio sul Napoli in classifica, non sono ammesse distrazioni di alcun tipo: serve vendicare la sconfitta subita all’andata in quel di San Siro. Conoscendo poi il carattere dell’allenatore bianconero, come è giusto che sia e come dovrebbe sempre essere, non ci saranno sconti per nessuno, Milan compreso. La Juventus dovrebbe mantenere il suo classico modulo, il 3-5-2 che ha molto convinto in questa e nella passata stagione. In difesa Conte recupera Chiellini che assieme a Barzagli e Bonucci si schiereranno davanti all’intoccabile Buffon. A centrocampo Lichtsteiner e Asamoah sulle fasce mentre nel mezzo agiranno Pirlo, Pogba e Vidal. In attacco spazio alla coppia Vucinic-Marchisio con quest’ultimo che dovrebbe partire molto più arretrato del montenegrino. Una sorta di 3-5-1-1 se vogliamo essere precisi.+
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-MILAN (Ore 20:45)
PROBABILI FORMAZIONI:
Juventus (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Marchisio; Vucinic. A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Peluso, Marrone, De Ceglie, Padoin, Isla, Giaccherini, Quagliarella, Matri. All.: Conte.
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, Ambrosini, Muntari; Boateng, Pazzini, El Shaarawy A disp.: Amelia, De Sciglio, Yepes, Antonini, Bonera, Zaccardo, Traoré, Nocerino, Salamon, Bojan, Niang, Robinho. All.: Allegri.