Ci pensa un lampo di Paulo Dybala, nel secondo tempo a decidere Juventus-Milan.
Primi dieci minuti di supremazia Juventus, Donnarumma non viene mai chiamato in causa ma il Milan ha un atteggiamento troppo rinunciatario ed è la Juventus ad avere la superiorità a centrocampo. La partita ha molti momenti di attesa, meglio la Juve, ma il primo tiro in porta, pericoloso, arriva al 40′ su una punizione di Hernanes, deviato da Bonaventura; il passo delle due squadre è lento e le difese hanno vita facile sugli attaccanti; il tridente del Milan non riesce mai a rendersi pericoloso: Cerci e, soprattutto Niang, non riescono mai a rendersi pericolosi. Nella Juve molto in difficoltà Hernanes apparso lento e impacciato, mai il brasiliano riesce a fornire spunti personali e a mettere le punte nelle condizioni ottimali.
La Juventus ha il merito di essere aggressiva e alta in pressing, mettendo sempre il Milan nelle condizioni di non poter impostare una azione degna di nota: spesso il Milan pasticcia nel fraseggio corto con la difesa e il centrocampo scollegati e lunghi tra di loro. Fino al 64′ quando un grande assist di Alex Sandro mette Dybala nelle condizioni di ricevere sul petto una palla splendida che l’argentino mette alle spalle di Donnarumma con un sinistro implacabile.
Al 3′ sinistro a giro, da fuori area, di Hernanes, palla alta; al 5′ tiro al volo di Kucka, di sinistro, palla alta sopra la traversa. Al 17′ tiro di Niang, su sponda di petto di Bacca, palla fuori. Rasoterra di Bonaventura, al 21′, parata a terra di Buffon; al 25′ sinistro di Marchisio, da fuori area, palla parata a terra da Donnarumma. Al 40′ punizione di Hernanes, la traiettoria viene deviata di testa da Bonaventura e Donnarumma la devia in angolo.
Al 53′ destro di Alex Sandro, in diagonale, palla fuori. Al 60′ destro, di collo pieno, di Pogba palla deviata in angolo da Donnarumma. Al 64′ vantaggio della Juventus: Dybala, infila Donnarumma con un sinistro dopo un assist di Alex Sandro, potente dall’interno dell’area di rigore; al 66′ ancora Dybala, di sinistro, tira rasoterra da fuori area palla parata a terra da Donnarumma. Al 92′ sinistro di Cerci dal limite dell’area parata a terra da Buffon.
JUVENTUS – MILAN 1-0 (0-0) 64′ Dybala
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Evra [27. Alex Sandro]; Marchisio, Sturaro, Pogba; Hernanes [45. Bonucci]; Dybala [80. Dybala], Mandzukic. A disp: Zaza, Cuadrado, Rubinho, Neto, Rugani, Lemina, Vitale. All: Allegri
MILAN (4-3-3): Dommarumma; Antonelli, Romagnoli, Alex, Abate; Montolivo, Bonaventura, Kucka [73. Adriano]; Cerci, Niang [84. Honda], Bacca. A disp: Livieri, De Sciglio, Suso, Jose Mauri, Calabria, Poli, Abbiati, Mexes, Zapata, Nocerino
ARBITRO: Mazzoleni [Bergamo](Giallatini – Di Liberatore) Iv uomo: Meli Addizionali: Orsato – Irrati
Ammoniti: 27. Sturaro [J]; 30. Kucka [M]; 50. Lichsteiner [J]; Alex [M]
Angoli: 3-1 Recupero: 1 + 3
Nel match delle ore 18 è terminata 2-2 la gara del “Dall’Ara” tra Bologna e Roma: vantaggio della squadra di Donadoni siglato da Masina al 14′; nel secondo tempo il pareggio è siglato da Pjanic al 52′ su rigore. Ancora un rigore a siglare il sorpasso dei ragazzi di Garcia, ad opera di Dzeko al 72′ e il definitivo 2-2 è di Destro anche lui su calcio di rigore al 87′.
Lascia un commento